In questo capitolo viene esaminato che cosa si intende con antropologia dell'educazione, che cos'è l'etnografia dell'educazione scolastica e come questi concetti si applichino al contesto scolastico per promuovere il confronto e l'inclusione della diversità.
ANTROPOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E ETNOGRAFIA SCOLASTICA / Chiara Carletti. - STAMPA. - (2018), pp. 435-461.
ANTROPOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E ETNOGRAFIA SCOLASTICA
Chiara Carletti
2018
Abstract
In questo capitolo viene esaminato che cosa si intende con antropologia dell'educazione, che cos'è l'etnografia dell'educazione scolastica e come questi concetti si applichino al contesto scolastico per promuovere il confronto e l'inclusione della diversità.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto_3-SEZ3_CAP32 Secondaria 1647-2.pdf
accesso aperto
Descrizione: In questo capitolo, il focus sarà lo studio dell’educazione tramite l’approccio antropologico. Con antropologia dell’educazione si intende l’applicazione degli strumenti tipici dell’antropologia, e in particolare la ricerca sul campo di tipo etnografico, applicati al campo di interesse della pedagogia. L’antropologia dell’educazione ha iniziato chiedendosi, anzitutto, come e perché gli esseri umani in generale educhino nel modo in cui lo fanno, ovvero mettendo in atto processi di educazione che consistono nell’acquisire, trasmettere, produrre e trasformare la conoscenza culturale per interpretare e agire sul mondo.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
59.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
59.22 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.