Sulla base di un'ampia bibliografia dedicata sia alla pedagogia musicale e alla didattica dell'ascolto sia agli studi dallapiccoliani, questo saggio sviluppa un percorso didattico originale, destinato agli studenti delle scuole superiori, incentrato sui 'Canti di prigionia' di Luigi Dallapiccola. Il percorso è articolato in tre attività, che intendono stimolare le funzioni cognitivo-culturale, critico-estetica e linguistico-comunicativa degli studenti mettendo in luce il contesto, la struttura, i significati e le interpretazioni possibili di questa pietra miliare della composizione corale novecentesca. On the basis of an extensive bibliography devoted both to music pedagogy and didactics of listening and to studies on Luigi Dallapiccola, this essay develops an original didactic pathway, intended for high school students, focusing on the ‘Canti di Prigionia’. This didactic pathway is divided into three successive activities, with the aim of stimulating the cognitive-cultural, critical-aesthetic and linguistic-communicative functions of students by highlighting the context, structure, meanings and possible interpretations of this milestone of twentieth-century composition.

"Canti di prigionia" di Luigi Dallapiccola / Mila De Santis. - STAMPA. - 317.2.8:(2022), pp. 371-393.

"Canti di prigionia" di Luigi Dallapiccola

Mila De Santis
2022

Abstract

Sulla base di un'ampia bibliografia dedicata sia alla pedagogia musicale e alla didattica dell'ascolto sia agli studi dallapiccoliani, questo saggio sviluppa un percorso didattico originale, destinato agli studenti delle scuole superiori, incentrato sui 'Canti di prigionia' di Luigi Dallapiccola. Il percorso è articolato in tre attività, che intendono stimolare le funzioni cognitivo-culturale, critico-estetica e linguistico-comunicativa degli studenti mettendo in luce il contesto, la struttura, i significati e le interpretazioni possibili di questa pietra miliare della composizione corale novecentesca. On the basis of an extensive bibliography devoted both to music pedagogy and didactics of listening and to studies on Luigi Dallapiccola, this essay develops an original didactic pathway, intended for high school students, focusing on the ‘Canti di Prigionia’. This didactic pathway is divided into three successive activities, with the aim of stimulating the cognitive-cultural, critical-aesthetic and linguistic-communicative functions of students by highlighting the context, structure, meanings and possible interpretations of this milestone of twentieth-century composition.
2022
9788835110095
"Musica e poesia son due sorelle". Percorsi d'ascolto per la scuola
371
393
Mila De Santis
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
musica e poesia estratto LA FACE-BADOLATO_2022 (1) (2).pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Solo lettura
Dimensione 15.94 MB
Formato Adobe PDF
15.94 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1297120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact