Sulla base di un'ampia bibliografia dedicata sia alla pedagogia musicale e alla didattica dell'ascolto sia agli studi dallapiccoliani, questo saggio sviluppa un percorso didattico originale, destinato agli studenti delle scuole superiori, incentrato sui 'Canti di prigionia' di Luigi Dallapiccola. Il percorso è articolato in tre attività, che intendono stimolare le funzioni cognitivo-culturale, critico-estetica e linguistico-comunicativa degli studenti mettendo in luce il contesto, la struttura, i significati e le interpretazioni possibili di questa pietra miliare della composizione corale novecentesca. On the basis of an extensive bibliography devoted both to music pedagogy and didactics of listening and to studies on Luigi Dallapiccola, this essay develops an original didactic pathway, intended for high school students, focusing on the ‘Canti di Prigionia’. This didactic pathway is divided into three successive activities, with the aim of stimulating the cognitive-cultural, critical-aesthetic and linguistic-communicative functions of students by highlighting the context, structure, meanings and possible interpretations of this milestone of twentieth-century composition.
"Canti di prigionia" di Luigi Dallapiccola / Mila De Santis. - STAMPA. - 317.2.8:(2022), pp. 371-393.
"Canti di prigionia" di Luigi Dallapiccola
Mila De Santis
2022
Abstract
Sulla base di un'ampia bibliografia dedicata sia alla pedagogia musicale e alla didattica dell'ascolto sia agli studi dallapiccoliani, questo saggio sviluppa un percorso didattico originale, destinato agli studenti delle scuole superiori, incentrato sui 'Canti di prigionia' di Luigi Dallapiccola. Il percorso è articolato in tre attività, che intendono stimolare le funzioni cognitivo-culturale, critico-estetica e linguistico-comunicativa degli studenti mettendo in luce il contesto, la struttura, i significati e le interpretazioni possibili di questa pietra miliare della composizione corale novecentesca. On the basis of an extensive bibliography devoted both to music pedagogy and didactics of listening and to studies on Luigi Dallapiccola, this essay develops an original didactic pathway, intended for high school students, focusing on the ‘Canti di Prigionia’. This didactic pathway is divided into three successive activities, with the aim of stimulating the cognitive-cultural, critical-aesthetic and linguistic-communicative functions of students by highlighting the context, structure, meanings and possible interpretations of this milestone of twentieth-century composition.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
musica e poesia estratto LA FACE-BADOLATO_2022 (1) (2).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
15.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.94 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.