Se in anni recenti sono stati esaminati diversi aspetti delle relazioni politiche e diplomatiche che ruotavano attorno alla figura del cardinale, ancora non completamente messo in luce è il rapporto del porporato con i suoi «uomini di casa», coloro che spesso provvedevano con le proprie competenze e il proprio servizio ad assicurare scelte efficaci e innovative sul piano della committenza. Il contributo offre una riflessione sui meccanismi, gli scambi, le intermediazioni culturali che favorirono e indirizzarono la committenza musicale del cardinale Giovan Carlo de’ Medici, in particolare sul ruolo che in questo ebbe il suo maestro di camera, il marchese Filippo Niccolini. While recent years have seen the examination of various aspects of the political and diplomatic relations surrounding the figure of the cardinal, the relationship between the prelate and his 'men of the household,' those who often ensured effective and innovative decisions in the realm of patronage through their expertise and service, remains insufficiently explored. This contribution offers a reflection on the mechanisms, exchanges, and cultural mediations that fostered and guided the musical patronage of Cardinal Giovan Carlo de' Medici, with particular focus on the role played by his chamberlain, Marquis Filippo Niccolini.

Il cardinale Giovan Carlo de' Medici e il suo maestro di camera Filippo Niccolini: committenza musicale tra cooperazione, scambi e mediazioni / Antonella D'Ovidio. - STAMPA. - Rencontres 64- Série Histoire 13:(2024), pp. 401-417.

Il cardinale Giovan Carlo de' Medici e il suo maestro di camera Filippo Niccolini: committenza musicale tra cooperazione, scambi e mediazioni.

Antonella D'Ovidio
2024

Abstract

Se in anni recenti sono stati esaminati diversi aspetti delle relazioni politiche e diplomatiche che ruotavano attorno alla figura del cardinale, ancora non completamente messo in luce è il rapporto del porporato con i suoi «uomini di casa», coloro che spesso provvedevano con le proprie competenze e il proprio servizio ad assicurare scelte efficaci e innovative sul piano della committenza. Il contributo offre una riflessione sui meccanismi, gli scambi, le intermediazioni culturali che favorirono e indirizzarono la committenza musicale del cardinale Giovan Carlo de’ Medici, in particolare sul ruolo che in questo ebbe il suo maestro di camera, il marchese Filippo Niccolini. While recent years have seen the examination of various aspects of the political and diplomatic relations surrounding the figure of the cardinal, the relationship between the prelate and his 'men of the household,' those who often ensured effective and innovative decisions in the realm of patronage through their expertise and service, remains insufficiently explored. This contribution offers a reflection on the mechanisms, exchanges, and cultural mediations that fostered and guided the musical patronage of Cardinal Giovan Carlo de' Medici, with particular focus on the role played by his chamberlain, Marquis Filippo Niccolini.
2024
978-2-406-16663-4
Les cardinaux et l’innovation musicale à l’époque moderne
401
417
Antonella D'Ovidio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DOVIDIO _ les-cardinaux-et-l-innovation-musicale-a-l-epoque-moderne-il-cardinale-giovan-carlo-de-medici.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 251.58 kB
Formato Adobe PDF
251.58 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1298373
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact