Il presente lavoro mira a fornire una panoramica della rappresentazione dell’isola di Cipro nel Decameron di Boccaccio e a esplorare alcuni possibili echi ovidiani in una selezione di novelle dell’autore medievale. L’obiettivo è mostrare quanto profondamente il luogo ridefinisca e modelli il contenuto della forma, poiché Cipro appare come la Terra Santa dell’amore e può influenzare il destino dei personaggi che vi abitano o vi transitano. Questo si manifesta in particolare nelle storie dell’amor cortese di Tedaldo (3.7) e di Cimone (5.1), che viene rielaborata sul modello del “Polifemo innamorato” ovidiano (Met. 13.750–897), così come nella breve novella della dama di Guascogna (1.10). Infine, il capitolo si concentra sulla storia di Alatiel (2.7), in cui Cipro rappresenta l’ultima tappa delle peregrinazioni della protagonista. L’incredibile metamorfosi che la ragazza subisce, non a caso, sull’isola di Cipro e il finale canonico e lieto della novella richiamano due celebri miti ciprioti narrati nelle Metamorfosi: la storia di Pigmalione (Met. 10.243–297) e quella di Ifi e Anassarete (Met. 14.698–761). The present work aims to give an overview of the representation of the island of Cyprus in Boccaccio’s Decameron and to explore some possible Ovidian echoes in a selection of novellas of the medieval author. The purpose is to show how deeply the place redefines and shapes the content of the form, since Cyprus appears as the Holy Land of love and can influence the destiny of the characters who live or pass by there. This manifests itself particularly in the stories of Tedaldo’s amor cortese (3.7) and of Cimon (5.1), which is reshaped after the model of the Ovidian ‘Polyphemus in love’ (Met. 13.750–897), as well as in the brief novella of the lady of Gascony (1.10). Lastly, the paper focuses on Alatiel’s story (2.7), in which Cyprus represents the last stage of the protagonist’s wanderings. The incredible metamorphosis the girl undergoes, not by chance, on the island of Cyprus and the canonical happy end of the novella bear traces of two famous Cypriot myths recounted in the Metamorphoses: the story of Pygmalion (Met. 10.243–297) and that of Iphis and Anaxarete (Met. 14.698–761).
Pilgrims, Merchants and Lovers: The Island of Cyprus in Boccaccio's Decameron (via Ovid's Metamorphoses) / Laura Aresi. - STAMPA. - (2023), pp. 175-199. [10.1515/9783110984309-202]
Pilgrims, Merchants and Lovers: The Island of Cyprus in Boccaccio's Decameron (via Ovid's Metamorphoses)
Laura Aresi
2023
Abstract
Il presente lavoro mira a fornire una panoramica della rappresentazione dell’isola di Cipro nel Decameron di Boccaccio e a esplorare alcuni possibili echi ovidiani in una selezione di novelle dell’autore medievale. L’obiettivo è mostrare quanto profondamente il luogo ridefinisca e modelli il contenuto della forma, poiché Cipro appare come la Terra Santa dell’amore e può influenzare il destino dei personaggi che vi abitano o vi transitano. Questo si manifesta in particolare nelle storie dell’amor cortese di Tedaldo (3.7) e di Cimone (5.1), che viene rielaborata sul modello del “Polifemo innamorato” ovidiano (Met. 13.750–897), così come nella breve novella della dama di Guascogna (1.10). Infine, il capitolo si concentra sulla storia di Alatiel (2.7), in cui Cipro rappresenta l’ultima tappa delle peregrinazioni della protagonista. L’incredibile metamorfosi che la ragazza subisce, non a caso, sull’isola di Cipro e il finale canonico e lieto della novella richiamano due celebri miti ciprioti narrati nelle Metamorfosi: la storia di Pigmalione (Met. 10.243–297) e quella di Ifi e Anassarete (Met. 14.698–761). The present work aims to give an overview of the representation of the island of Cyprus in Boccaccio’s Decameron and to explore some possible Ovidian echoes in a selection of novellas of the medieval author. The purpose is to show how deeply the place redefines and shapes the content of the form, since Cyprus appears as the Holy Land of love and can influence the destiny of the characters who live or pass by there. This manifests itself particularly in the stories of Tedaldo’s amor cortese (3.7) and of Cimon (5.1), which is reshaped after the model of the Ovidian ‘Polyphemus in love’ (Met. 13.750–897), as well as in the brief novella of the lady of Gascony (1.10). Lastly, the paper focuses on Alatiel’s story (2.7), in which Cyprus represents the last stage of the protagonist’s wanderings. The incredible metamorphosis the girl undergoes, not by chance, on the island of Cyprus and the canonical happy end of the novella bear traces of two famous Cypriot myths recounted in the Metamorphoses: the story of Pygmalion (Met. 10.243–297) and that of Iphis and Anaxarete (Met. 14.698–761).File | Dimensione | Formato | |
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