Si presenta con questo contributo un luogo pressoché sconosciuto al pubblico, la galleria-biblioteca affrescata in stile neo-egizio di Palazzo Adami Lami, dimora storica privata situata nel centro di Firenze. Recentemente riaperta e restaurata dopo decenni di abbandono, la biblioteca fu edificata alla fine del Settecento da Giovan Lorenzo Adami Lami, che decise di decorarla in quello stile egittizzante che cominciava ad essere in voga. Il lavoro fu affidato all'erudito geografo e artista italo-francese Giovanni de Baillou, che realizzò negli anni 1804-1806 due ampie gallerie voltate a botte con simboli ed elementi architettonici egizi, intervallate da una cupola con emblemi egittizzanti e geroglifici, e due alcove con splendide riproduzioni dalle cappelle osiriache del tempio di Hathor a Dendera, tra cui il celeberrimo "Zodiaco". Gli spazi sono arricchiti da altre decorazioni tratte da monumenti egiziani, colonne con capitelli a fiore di loto, telamoni in forma di faraone e raffinati complementi d'arredo egittizzanti in stile Impero. La galleria di Palazzo Adami-Lami merita un approfondimento specifico in quanto si tratta del più vasto e meglio conservato esempio di decorazione in stile neo-egizio presente a Firenze, nonché di uno dei più precoci esempi di tale tendenza per le dimore private in Italia e in Europa. Si presenterà dunque la storia dell’opera con documenti d’archivio inediti, e si indagheranno le fonti che possono aver fatto da modello per le singole scene e gli elementi ornamentali, mirando a restituire un tassello importante alla storia dell’egittomania nel nostro Paese. _______________________________________________________________________________________ The neo-Egyptian gallery of Palazzo Adami-Lami in Florence. The paper presents a location virtually unknown to scholars and to the general public, the gallery-library frescoed in neo-Egyptian style of Palazzo Adami Lami, a private historical residence located in the center of Florence. Recently reopened and restored after decades of neglect, the library built at between the end of the XVIII and the very beginning of the XIX cent. by Giovan Lorenzo Adami Lami, who subsequently decorated it in Egyptianizing/Retour d'Egypte style, at the dawn of its popularity in that period. The work was entrusted to the erudite Italian-French geographer and artist Giovanni de Baillou, who, in the years 1804-1806, fashioned two large barrel-vaulted galleries with Egyptian symbols and architectural elements, interspersed with a dome with Egyptianizing emblems and hieroglyphs, and two alcoves with impressive reproductions from the Osirian chapels of the temple of Hathor in Dendera, including the famous "Zodiac". The spaces are enriched by other decorations taken from Egyptian monuments, columns with lotus capitals, telamons in the form of pharaos and refined Egyptianizing furnishing accessories in Empire style. The gallery of Palazzo Adami-Lami deserves a specific study as it is the largest and best preserved example of neo-Egyptian decoration in Florence, as well as one of the earliest examples of this trend for private residences in Italy and Europe. The history of the decoration is presented here with unpublished archival documents, and an investigation on the sources that may have served as a model for the scenes and ornamental elements; the intention is to reestablish an important piece to the history of Italian Egyptomania.

La galleria neo-egizia inedita di Palazzo Adami Lami a Firenze / Ilaria Cariddi. - STAMPA. - (2022), pp. 185-202.

La galleria neo-egizia inedita di Palazzo Adami Lami a Firenze

Ilaria Cariddi
2022

Abstract

Si presenta con questo contributo un luogo pressoché sconosciuto al pubblico, la galleria-biblioteca affrescata in stile neo-egizio di Palazzo Adami Lami, dimora storica privata situata nel centro di Firenze. Recentemente riaperta e restaurata dopo decenni di abbandono, la biblioteca fu edificata alla fine del Settecento da Giovan Lorenzo Adami Lami, che decise di decorarla in quello stile egittizzante che cominciava ad essere in voga. Il lavoro fu affidato all'erudito geografo e artista italo-francese Giovanni de Baillou, che realizzò negli anni 1804-1806 due ampie gallerie voltate a botte con simboli ed elementi architettonici egizi, intervallate da una cupola con emblemi egittizzanti e geroglifici, e due alcove con splendide riproduzioni dalle cappelle osiriache del tempio di Hathor a Dendera, tra cui il celeberrimo "Zodiaco". Gli spazi sono arricchiti da altre decorazioni tratte da monumenti egiziani, colonne con capitelli a fiore di loto, telamoni in forma di faraone e raffinati complementi d'arredo egittizzanti in stile Impero. La galleria di Palazzo Adami-Lami merita un approfondimento specifico in quanto si tratta del più vasto e meglio conservato esempio di decorazione in stile neo-egizio presente a Firenze, nonché di uno dei più precoci esempi di tale tendenza per le dimore private in Italia e in Europa. Si presenterà dunque la storia dell’opera con documenti d’archivio inediti, e si indagheranno le fonti che possono aver fatto da modello per le singole scene e gli elementi ornamentali, mirando a restituire un tassello importante alla storia dell’egittomania nel nostro Paese. _______________________________________________________________________________________ The neo-Egyptian gallery of Palazzo Adami-Lami in Florence. The paper presents a location virtually unknown to scholars and to the general public, the gallery-library frescoed in neo-Egyptian style of Palazzo Adami Lami, a private historical residence located in the center of Florence. Recently reopened and restored after decades of neglect, the library built at between the end of the XVIII and the very beginning of the XIX cent. by Giovan Lorenzo Adami Lami, who subsequently decorated it in Egyptianizing/Retour d'Egypte style, at the dawn of its popularity in that period. The work was entrusted to the erudite Italian-French geographer and artist Giovanni de Baillou, who, in the years 1804-1806, fashioned two large barrel-vaulted galleries with Egyptian symbols and architectural elements, interspersed with a dome with Egyptianizing emblems and hieroglyphs, and two alcoves with impressive reproductions from the Osirian chapels of the temple of Hathor in Dendera, including the famous "Zodiac". The spaces are enriched by other decorations taken from Egyptian monuments, columns with lotus capitals, telamons in the form of pharaos and refined Egyptianizing furnishing accessories in Empire style. The gallery of Palazzo Adami-Lami deserves a specific study as it is the largest and best preserved example of neo-Egyptian decoration in Florence, as well as one of the earliest examples of this trend for private residences in Italy and Europe. The history of the decoration is presented here with unpublished archival documents, and an investigation on the sources that may have served as a model for the scenes and ornamental elements; the intention is to reestablish an important piece to the history of Italian Egyptomania.
2022
Atti del XIX Convegno di Egittologia e Papirologia, Siracusa 1-4 ottobre 2020
185
202
Ilaria Cariddi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1302382
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact