Ristrutturare la formazione personale e professionale mediante l’abbrivio di un’idea non meramente economicistica di employability rappresenta un compito fondamentale e ineliminabile della ricerca educativa e della riflessione pedagogica. L’effetto più evidente di tale ricomprensione dell’employability nella sua funzione di principio pedagogico e catalizzatore di formazione, in ragione della sua dimensione di connaturalità con la traiettoria formativa soggettiva è quello di reinterpretare i processi di transizione non secondo un’ottica discontinua, ma in un’ottica di processo. Da qui la necessità di pensare e ripensare le architetture ordinamentali e intendere il processo di formazione secondo una logica di continuità e filiera in cui ogni singola proposta educativa e didattica converga e renda trasparente il principio dell’employability in modo generativo e trasformativo. Restructuring personal and professional training through the launch of a not merely economistic idea of employability represents a fundamental and unavoidable task of educational research and pedagogical reflection. The most evident effect of this re-understanding of employability in its function as a pedagogical principle and training catalyst, due to its dimension of connaturality with the subjective training trajectory, is that of reinterpreting the transition processes not according to a discontinuous perspective, but from a process perspective. Hence the need to think and rethink the regulatory architectures and understand the training process according to a logic of continuity and supply chain in which every single educational and didactic proposal converges and makes the principle of employability transparent in a generative and transformative way.
Processo formativo e transizione al lavoro: percorsi nell’Alta Formazione / Vanna Boffo. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 51-66. [10.36253/979-12-215-0006-6]
Processo formativo e transizione al lavoro: percorsi nell’Alta Formazione
Vanna Boffo
Conceptualization
2022
Abstract
Ristrutturare la formazione personale e professionale mediante l’abbrivio di un’idea non meramente economicistica di employability rappresenta un compito fondamentale e ineliminabile della ricerca educativa e della riflessione pedagogica. L’effetto più evidente di tale ricomprensione dell’employability nella sua funzione di principio pedagogico e catalizzatore di formazione, in ragione della sua dimensione di connaturalità con la traiettoria formativa soggettiva è quello di reinterpretare i processi di transizione non secondo un’ottica discontinua, ma in un’ottica di processo. Da qui la necessità di pensare e ripensare le architetture ordinamentali e intendere il processo di formazione secondo una logica di continuità e filiera in cui ogni singola proposta educativa e didattica converga e renda trasparente il principio dell’employability in modo generativo e trasformativo. Restructuring personal and professional training through the launch of a not merely economistic idea of employability represents a fundamental and unavoidable task of educational research and pedagogical reflection. The most evident effect of this re-understanding of employability in its function as a pedagogical principle and training catalyst, due to its dimension of connaturality with the subjective training trajectory, is that of reinterpreting the transition processes not according to a discontinuous perspective, but from a process perspective. Hence the need to think and rethink the regulatory architectures and understand the training process according to a logic of continuity and supply chain in which every single educational and didactic proposal converges and makes the principle of employability transparent in a generative and transformative way.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ProcessoFormativoTransizionelavoro.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
343.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
343.69 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.