La storia della scuola cubana è intrecciata a filo doppio con la storia dell’evoluzione sociale ed economica del Paese fin dai primi passi della Rivoluzione del 1956. La escuela media superior è stata probabilmente quella più soggetta a esperimenti, riforme, successi, errori e difficoltà, ma le è stato riconosciuto un distinto grado di qualità da organismi internazionali come l’UNESCO. Questo ‘livello’ del sistema educativo cubano ha assunto nel corso dei decenni un ruolo fondamentale, dopo aver risolto le lacune del sistema scolastico precedente ed essere stato adattato in più occasioni ai cambi delle politiche socioeconomiche del Governo comunista. Formò infatti tecnici qualificati indispensabili allo sviluppo economico di Cuba e creò una coscienza di massa, il cui elemento unificatore risiedeva nell’impegno collettivo e non in quello del singolo individuo.
La scuola media superiore a Cuba nei primi venti anni di Rivoluzione. Al servizio della collettività e dei piani economici del Partito / Francesco Bellacci. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 0-0.
La scuola media superiore a Cuba nei primi venti anni di Rivoluzione. Al servizio della collettività e dei piani economici del Partito.
Francesco Bellacci
2023
Abstract
La storia della scuola cubana è intrecciata a filo doppio con la storia dell’evoluzione sociale ed economica del Paese fin dai primi passi della Rivoluzione del 1956. La escuela media superior è stata probabilmente quella più soggetta a esperimenti, riforme, successi, errori e difficoltà, ma le è stato riconosciuto un distinto grado di qualità da organismi internazionali come l’UNESCO. Questo ‘livello’ del sistema educativo cubano ha assunto nel corso dei decenni un ruolo fondamentale, dopo aver risolto le lacune del sistema scolastico precedente ed essere stato adattato in più occasioni ai cambi delle politiche socioeconomiche del Governo comunista. Formò infatti tecnici qualificati indispensabili allo sviluppo economico di Cuba e creò una coscienza di massa, il cui elemento unificatore risiedeva nell’impegno collettivo e non in quello del singolo individuo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.