Il poster qui presentato riporta i risultati del primo anno di lavoro e di studio della ricerca volta a indagare i modelli di pensiero che emergono dalle performance artistiche, da un punto di vista non solo personale, ma anche sociale e culturale, al fine di comprendere che cosa l’arte racconti dell’ambiente sociale e culturale di riferimento. La revisione della letteratura ha portato ad approfondire, da un lato, il concetto di modello pedagogico e, dall’altro, le potenzialità dell’arte da un punto di vista formativo. Un modello pedagogico è un modello di pensiero che riguarda atteggiamenti e compor tamenti che guidano la vita dell’individuo e viene trasmesso di generazione in generazione, a livello personale, sociale e culturale. Tali modelli si manifestano, prevalentemente, attraverso il linguaggio simbolico. L’arte dà vita a uno ‘spazio potenziale’, che mette l’individuo nelle condizioni, non solo di manifestare e prendere consapevolezza delle proprie rappresentazioni del mondo, ma anche di agire concretamente su di esse trasformandole. La ricerca proseguirà andando a indagare i processi attraverso cui questo accade, ricercando, attraverso le parole e le narrazioni dei protagonisti dell’esperienza artistica, i modelli di pensiero emergenti dall’esperienza stessa e mettendoli in relazione con quello sociale e culturale di riferimento. Si attingerà alla metodologia qualitativa con approccio eidetico e si adotterà, come strategia, lo studio di caso incentrato sul laboratorio di espressione sonora con oggetti naturali denominato Orchestra della Natura, curato da Daniele Delfino. The poster presented here shows the results of the first year of work and study about a research aimed at investigating the models of thought that emerge from artistic performances from a point of view that is not only personal, but also social and cultural, in order to understand what art tells of the social and cultural environment of reference. The literature review has led to deepening the concept of pedagogical model on the one hand and the potential of art from an educational point of view on the other. A pedagogical model is a model of thought that concerns attitudes and behaviors that guide the life of the individual and that is transmitted from generation to generation, from a personal, social and cultural point of view. These models are mainly manifested through symbolic language. Art gives life to a "potential space" that puts the individual in the conditions not only to become aware of his own representations of the world, but also to act concretely on them by transforming them. The research will continue with the investigation of the processes through which this happens, researching, through the words and narrations of the protagonists of the artistic experience, the models of thought emerging from the experience itself and putting them in relation with the social and cultural thought of reference. The methodology will be qualitative, with an eidetic approach and will adopte, as a strategy, the case study focused on the workshop of sound expression with natural objects called «Orchestra della natura», managed by Daniele Delfino.

Arte e meta-narrazione. Dalla produzione artistica ai modelli pedagogici personali, sociali e culturali / Maria Laura Belisario. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 209-213.

Arte e meta-narrazione. Dalla produzione artistica ai modelli pedagogici personali, sociali e culturali

Maria Laura Belisario
2022

Abstract

Il poster qui presentato riporta i risultati del primo anno di lavoro e di studio della ricerca volta a indagare i modelli di pensiero che emergono dalle performance artistiche, da un punto di vista non solo personale, ma anche sociale e culturale, al fine di comprendere che cosa l’arte racconti dell’ambiente sociale e culturale di riferimento. La revisione della letteratura ha portato ad approfondire, da un lato, il concetto di modello pedagogico e, dall’altro, le potenzialità dell’arte da un punto di vista formativo. Un modello pedagogico è un modello di pensiero che riguarda atteggiamenti e compor tamenti che guidano la vita dell’individuo e viene trasmesso di generazione in generazione, a livello personale, sociale e culturale. Tali modelli si manifestano, prevalentemente, attraverso il linguaggio simbolico. L’arte dà vita a uno ‘spazio potenziale’, che mette l’individuo nelle condizioni, non solo di manifestare e prendere consapevolezza delle proprie rappresentazioni del mondo, ma anche di agire concretamente su di esse trasformandole. La ricerca proseguirà andando a indagare i processi attraverso cui questo accade, ricercando, attraverso le parole e le narrazioni dei protagonisti dell’esperienza artistica, i modelli di pensiero emergenti dall’esperienza stessa e mettendoli in relazione con quello sociale e culturale di riferimento. Si attingerà alla metodologia qualitativa con approccio eidetico e si adotterà, come strategia, lo studio di caso incentrato sul laboratorio di espressione sonora con oggetti naturali denominato Orchestra della Natura, curato da Daniele Delfino. The poster presented here shows the results of the first year of work and study about a research aimed at investigating the models of thought that emerge from artistic performances from a point of view that is not only personal, but also social and cultural, in order to understand what art tells of the social and cultural environment of reference. The literature review has led to deepening the concept of pedagogical model on the one hand and the potential of art from an educational point of view on the other. A pedagogical model is a model of thought that concerns attitudes and behaviors that guide the life of the individual and that is transmitted from generation to generation, from a personal, social and cultural point of view. These models are mainly manifested through symbolic language. Art gives life to a "potential space" that puts the individual in the conditions not only to become aware of his own representations of the world, but also to act concretely on them by transforming them. The research will continue with the investigation of the processes through which this happens, researching, through the words and narrations of the protagonists of the artistic experience, the models of thought emerging from the experience itself and putting them in relation with the social and cultural thought of reference. The methodology will be qualitative, with an eidetic approach and will adopte, as a strategy, the case study focused on the workshop of sound expression with natural objects called «Orchestra della natura», managed by Daniele Delfino.
2022
979-12-215-0081-3
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione
209
213
Goal 4: Quality education
Maria Laura Belisario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1305167
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact