Sebbene possano esserci molteplici vantaggi nel vivere in una società multietnica (Mok et al. 2007), è possibile che le minoranze siano esposte ad un rischio maggiore di discriminazione ed esclusione sociale (Rutland, Killen e Abrams 2010; Baysu et al. 2014), comportamenti che, se reiterati nel tempo, assumono la forma del bullismo. Nel considerare tali dinamiche, l’utilizzo di una prospettiva socio-ecologica diventa fondamentale in quanto il contesto – unito a specifiche caratteristiche individuali – contribuisce al mantenimento di atteggiamenti negativi nei confronti di coloro che appartengono ad un’etnia diversa rispetto alla maggioranza. A tal proposito, l’obiettivo generale del presente contributo è di approfondire il fenomeno del bullismo etnico durante l’adolescenza, e analizzare il ruolo svolto dal contesto e da specifici fattori individuali ad esso associati. Multi-ethnic societies have the potential to enrich societies culturally (Mok et al. 2007), but they can also foster intolerance and anti-immigrant movements, and minorities may be more likely to be discriminated (Baysu et al. 2014; Rutland and Killen 2015) and bullied if the behaviour is repeated over time. The use of a socio-ecological perspective in considering these dynamics becomes fundamental because the context, together with specific individual characteristics, contributes to maintaining negative attitudes towards those who belong to a different ethnic group. In this regard, the general objective of this contribution is to deepen the phenomenon of ethnic bullying during adolescence and to shed light on the role played by the context and specific individual factors associated with it.
Bullismo etnico pregiudiziale: il ruolo di fattori individuali e contestuali / Maria Chiara Taiti. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 101-108. [10.36253/fup_best_practice]
Bullismo etnico pregiudiziale: il ruolo di fattori individuali e contestuali
Maria Chiara Taiti
2023
Abstract
Sebbene possano esserci molteplici vantaggi nel vivere in una società multietnica (Mok et al. 2007), è possibile che le minoranze siano esposte ad un rischio maggiore di discriminazione ed esclusione sociale (Rutland, Killen e Abrams 2010; Baysu et al. 2014), comportamenti che, se reiterati nel tempo, assumono la forma del bullismo. Nel considerare tali dinamiche, l’utilizzo di una prospettiva socio-ecologica diventa fondamentale in quanto il contesto – unito a specifiche caratteristiche individuali – contribuisce al mantenimento di atteggiamenti negativi nei confronti di coloro che appartengono ad un’etnia diversa rispetto alla maggioranza. A tal proposito, l’obiettivo generale del presente contributo è di approfondire il fenomeno del bullismo etnico durante l’adolescenza, e analizzare il ruolo svolto dal contesto e da specifici fattori individuali ad esso associati. Multi-ethnic societies have the potential to enrich societies culturally (Mok et al. 2007), but they can also foster intolerance and anti-immigrant movements, and minorities may be more likely to be discriminated (Baysu et al. 2014; Rutland and Killen 2015) and bullied if the behaviour is repeated over time. The use of a socio-ecological perspective in considering these dynamics becomes fundamental because the context, together with specific individual characteristics, contributes to maintaining negative attitudes towards those who belong to a different ethnic group. In this regard, the general objective of this contribution is to deepen the phenomenon of ethnic bullying during adolescence and to shed light on the role played by the context and specific individual factors associated with it.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bullismo etnico pregiudiziale il ruolo di fattori contestuali ed individuali.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo di libro
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
252.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
252.71 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.