Il poster descrive la prima fase della ricerca sull’impatto che il Service-Learning, si ipotizza, possa generare su docenti ed educatori, in servizio e in formazione. Lo studio si è basato inizialmente sulla revisione della letteratura circa lo stato dell’arte del Service-Learning, sia nel contesto internazionale che nazionale. Una volta evidenziate le radici storico- pedagogiche, che trovano nelle figure di John Dewey e Paulo Freire i maggiori riferimenti, si è indagata la via italiana per il Service-Learning, a partire dai riferimenti culturali, tra cui Don Milani. Lo studio è proseguito con una indagine della situazione normativa e della letteratura nazionale sull’argomento. Successivamente è stata effettuata una analisi sistematica della letteratura sulla domanda della ricerca, utilizzando il metodo PRISMA. La ricerca ha utilizzato quattro differenti database mediante la ricerca di parole chiave. Utilizzando una serie di criteri di esclusione, gli articoli elegibili per l’analisi in full text sono risultati 58, contenenti 60 studi. I risultati evidenziano una scarsità di dati circa la situazione italiana e un forte sbilanciamento della tipologia dei soggetti studiati, a favore di futuri docenti rispetto a docenti in servizio. La ricerca non ha riportato risultati relativi agli educatori. Tali risultati orienteranno la fase empirica della ricerca. The poster describes the first phase of a research about the impact that Service-Learning on in service and future teachers and educators, as supposed in the research questions. This study started with a literacy review about the state of art of Service-Learning as pedagogical proposal, both in national and international framework. Pedagogists John Dewey and Paulo Freire are considered the main theoretical references. The Italian way of service-learning has been deepened, starting from Don Milani, as cultural reference. The research continued with an analysis about the normative and national literature concerning SL. The literacy review will retake place during the second year of the research. In a second moment, the study activated a systematic review concerning the research questions, making use of Prisma statement. Four different databases were used for the investigation trough Boolean Operators, both in Italian and in English. Endote was used as software for the extraction of the articles. Using a list of inclusion/exclusion criteria, as, for example studies regarding not student and not community, the articles eligible for full text analysis resulted 58, including 60 studies. Results underline a lack of studies concerning the Italian situation, a strong unbalance between studies concerning in-service teachers and pre-teachers. Educator do not appear in the articles examined. Results will orient the empiric part of the research for the future
Mikol Kulberg Taub, L’impatto del Service-Learning su docenti e educatori / Kulberg Taub Mikol. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 231-234.
Mikol Kulberg Taub, L’impatto del Service-Learning su docenti e educatori
Kulberg Taub Mikol
2022
Abstract
Il poster descrive la prima fase della ricerca sull’impatto che il Service-Learning, si ipotizza, possa generare su docenti ed educatori, in servizio e in formazione. Lo studio si è basato inizialmente sulla revisione della letteratura circa lo stato dell’arte del Service-Learning, sia nel contesto internazionale che nazionale. Una volta evidenziate le radici storico- pedagogiche, che trovano nelle figure di John Dewey e Paulo Freire i maggiori riferimenti, si è indagata la via italiana per il Service-Learning, a partire dai riferimenti culturali, tra cui Don Milani. Lo studio è proseguito con una indagine della situazione normativa e della letteratura nazionale sull’argomento. Successivamente è stata effettuata una analisi sistematica della letteratura sulla domanda della ricerca, utilizzando il metodo PRISMA. La ricerca ha utilizzato quattro differenti database mediante la ricerca di parole chiave. Utilizzando una serie di criteri di esclusione, gli articoli elegibili per l’analisi in full text sono risultati 58, contenenti 60 studi. I risultati evidenziano una scarsità di dati circa la situazione italiana e un forte sbilanciamento della tipologia dei soggetti studiati, a favore di futuri docenti rispetto a docenti in servizio. La ricerca non ha riportato risultati relativi agli educatori. Tali risultati orienteranno la fase empirica della ricerca. The poster describes the first phase of a research about the impact that Service-Learning on in service and future teachers and educators, as supposed in the research questions. This study started with a literacy review about the state of art of Service-Learning as pedagogical proposal, both in national and international framework. Pedagogists John Dewey and Paulo Freire are considered the main theoretical references. The Italian way of service-learning has been deepened, starting from Don Milani, as cultural reference. The research continued with an analysis about the normative and national literature concerning SL. The literacy review will retake place during the second year of the research. In a second moment, the study activated a systematic review concerning the research questions, making use of Prisma statement. Four different databases were used for the investigation trough Boolean Operators, both in Italian and in English. Endote was used as software for the extraction of the articles. Using a list of inclusion/exclusion criteria, as, for example studies regarding not student and not community, the articles eligible for full text analysis resulted 58, including 60 studies. Results underline a lack of studies concerning the Italian situation, a strong unbalance between studies concerning in-service teachers and pre-teachers. Educator do not appear in the articles examined. Results will orient the empiric part of the research for the futureI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.