La fase storica che stiamo attraversando, caratterizzata da temi quali la gestione del cambiamento e la continua ridefinizione delle competenze (Fiore et al. 2021), invita il mondo universitario a interrogarsi sul ruolo centrale che ricopre per la formazione delle generazioni di oggi e di domani. Il lavoro della Commissione Europea di indirizzamento sul miglioramento e adeguamento delle competenze dei cittadini europei fornisce chiari indirizzi su cui anche l’Alta Formazione è chiamata ad impegnarsi. Tra di essi, il progetto di ricerca che viene presentato in questo contributo, desidera concentrarsi sullo sviluppo delle competenze imprenditive, ossia le capacità di agire sulle opportunità e le idee e trasformarle in valore per gli altri. La Commissione invita ad includere lo sviluppo di tali competenze a tutti i livelli di istruzione, dando vita ad offerte formative di educazione imprenditiva (Lackéus 2015). Per tale ragione, al fine di dare una risposta a tale esigenza, in Italia il Ministero dell’Università, a partire dal 2013, ha istituito i Contamination Labs, un luogo di contaminazione tra studenti, docenti e stakeholders del territorio rivolto all’educazione imprenditiva interdisciplinare, su cui la presente ricerca intende indagare.

Promuovere le competenze imprenditive degli studenti universitari: il caso dei Contamination Labs / Letizia Gamberi. - STAMPA. - (2022), pp. 157-166. [10.36253/979-12-215-0081-3]

Promuovere le competenze imprenditive degli studenti universitari: il caso dei Contamination Labs

Letizia Gamberi
2022

Abstract

La fase storica che stiamo attraversando, caratterizzata da temi quali la gestione del cambiamento e la continua ridefinizione delle competenze (Fiore et al. 2021), invita il mondo universitario a interrogarsi sul ruolo centrale che ricopre per la formazione delle generazioni di oggi e di domani. Il lavoro della Commissione Europea di indirizzamento sul miglioramento e adeguamento delle competenze dei cittadini europei fornisce chiari indirizzi su cui anche l’Alta Formazione è chiamata ad impegnarsi. Tra di essi, il progetto di ricerca che viene presentato in questo contributo, desidera concentrarsi sullo sviluppo delle competenze imprenditive, ossia le capacità di agire sulle opportunità e le idee e trasformarle in valore per gli altri. La Commissione invita ad includere lo sviluppo di tali competenze a tutti i livelli di istruzione, dando vita ad offerte formative di educazione imprenditiva (Lackéus 2015). Per tale ragione, al fine di dare una risposta a tale esigenza, in Italia il Ministero dell’Università, a partire dal 2013, ha istituito i Contamination Labs, un luogo di contaminazione tra studenti, docenti e stakeholders del territorio rivolto all’educazione imprenditiva interdisciplinare, su cui la presente ricerca intende indagare.
2022
979-12-215-0081-3
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione
157
166
Letizia Gamberi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Promuovere le competenze imprenditive degli studenti universitari: Il caso dei Contamination Labs.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 448.84 kB
Formato Adobe PDF
448.84 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1305259
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact