Questo lavoro identifica gli studi più significativi che presentano frameworks di ‘competenze’ da utilizzare per sostenere una trasformazione sostenibile della società, sia per i professionisti dell’educazione e della formazione che per i soggetti in formazione, indipendentemente dall’ambiente di apprendimento (formale, non formale, informale) e dal livello di istruzione (primaria, secondaria, terziaria e degli adulti). La critical review condotta evidenzia una prevalenza di studi incentrati sui soggetti in formazione, sull’ambiente di apprendimento formale e sull’istruzione terziaria. Inoltre, viene fornita una sintesi dei quadri di competenze esistenti, sia per i professionisti dell’educazione e della formazione che per i soggetti in formazione, che rappresenta un punto di partenza per una nuova fase di validazione e verifica empirica.
Competenze e pratiche educative per realizzare la trasformazione verso economie e società sostenibili / Silvia Mugnaini. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 245-249.
Competenze e pratiche educative per realizzare la trasformazione verso economie e società sostenibili
Silvia MugnainiWriting – Original Draft Preparation
2022
Abstract
Questo lavoro identifica gli studi più significativi che presentano frameworks di ‘competenze’ da utilizzare per sostenere una trasformazione sostenibile della società, sia per i professionisti dell’educazione e della formazione che per i soggetti in formazione, indipendentemente dall’ambiente di apprendimento (formale, non formale, informale) e dal livello di istruzione (primaria, secondaria, terziaria e degli adulti). La critical review condotta evidenzia una prevalenza di studi incentrati sui soggetti in formazione, sull’ambiente di apprendimento formale e sull’istruzione terziaria. Inoltre, viene fornita una sintesi dei quadri di competenze esistenti, sia per i professionisti dell’educazione e della formazione che per i soggetti in formazione, che rappresenta un punto di partenza per una nuova fase di validazione e verifica empirica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
25_Mugnaini.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
353.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
353.09 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.