Questo lavoro identifica gli studi più significativi che presentano frameworks di ‘competenze’ da utilizzare per sostenere una trasformazione sostenibile della società, sia per i professionisti dell’educazione e della formazione che per i soggetti in formazione, indipendentemente dall’ambiente di apprendimento (formale, non formale, informale) e dal livello di istruzione (primaria, secondaria, terziaria e degli adulti). La critical review condotta evidenzia una prevalenza di studi incentrati sui soggetti in formazione, sull’ambiente di apprendimento formale e sull’istruzione terziaria. Inoltre, viene fornita una sintesi dei quadri di competenze esistenti, sia per i professionisti dell’educazione e della formazione che per i soggetti in formazione, che rappresenta un punto di partenza per una nuova fase di validazione e verifica empirica.

Competenze e pratiche educative per realizzare la trasformazione verso economie e società sostenibili / Silvia Mugnaini. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 245-249.

Competenze e pratiche educative per realizzare la trasformazione verso economie e società sostenibili

Silvia Mugnaini
Writing – Original Draft Preparation
2022

Abstract

Questo lavoro identifica gli studi più significativi che presentano frameworks di ‘competenze’ da utilizzare per sostenere una trasformazione sostenibile della società, sia per i professionisti dell’educazione e della formazione che per i soggetti in formazione, indipendentemente dall’ambiente di apprendimento (formale, non formale, informale) e dal livello di istruzione (primaria, secondaria, terziaria e degli adulti). La critical review condotta evidenzia una prevalenza di studi incentrati sui soggetti in formazione, sull’ambiente di apprendimento formale e sull’istruzione terziaria. Inoltre, viene fornita una sintesi dei quadri di competenze esistenti, sia per i professionisti dell’educazione e della formazione che per i soggetti in formazione, che rappresenta un punto di partenza per una nuova fase di validazione e verifica empirica.
2022
979-12-215-0081-3
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione
245
249
Goal 4: Quality education
Goal 13: Climate action
Silvia Mugnaini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
25_Mugnaini.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 353.09 kB
Formato Adobe PDF
353.09 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1305323
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact