L'articolo illustra e mette a confronto due Dispute dell'Immacolata Concezione realizzate nello stesso torno di anni, alla metà degli anni Ottanta del Seicento, da Carlo Maratti e Luigi Garzi per il cardinale Alderano Cybo: quella, celebre, dipinta a olio da Maratta sulla parete di fondo della Cappella Cybo in Santa Maria del Popolo a Roma, riproposizione della Disputa raffaellesca in Vaticano, e quella che Garzi dipinse a olio su tela per la chiesa di San Francesco a Massa, più pienamente inserita nelle tendenze della pittura del suo tempo.

Garzi e Maratti a confronto: due Immacolate per il cardinale Cybo / Fabrizio Federici. - STAMPA. - (2018), pp. 107-117.

Garzi e Maratti a confronto: due Immacolate per il cardinale Cybo

Fabrizio Federici
2018

Abstract

L'articolo illustra e mette a confronto due Dispute dell'Immacolata Concezione realizzate nello stesso torno di anni, alla metà degli anni Ottanta del Seicento, da Carlo Maratti e Luigi Garzi per il cardinale Alderano Cybo: quella, celebre, dipinta a olio da Maratta sulla parete di fondo della Cappella Cybo in Santa Maria del Popolo a Roma, riproposizione della Disputa raffaellesca in Vaticano, e quella che Garzi dipinse a olio su tela per la chiesa di San Francesco a Massa, più pienamente inserita nelle tendenze della pittura del suo tempo.
2018
8899765855
Luigi Garzi (1638-1721), pittore romano. Raccolta di studi
107
117
Fabrizio Federici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1306324
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact