L’elaborato, mettendo al centro il rapporto tra lettura e memoria autobiografica, si pone l’intento di far emergere l’importanza delle fonti orali nel restituire e approfondire temi di assoluta rilevanza pedagogica legati all’educazione familiare, alla letteratura per l’infanzia, al mondo scolastico, alla censura libraria, alla condizione femminile. Attraverso l’illustrazione di alcuni archivi online nati in area anglosassone e la presentazione del progetto madeleineinbiblioteca.it si vuole far emergere un campo d’indagine ancora ampiamente inesplorato per la ricerca storico-educativa: un primo passo di un percorso da arricchire e sviluppare ulteriormente per dimostrare come sia possibile costruire, avvalendosi della storia orale, una riflessione intorno alla lettura, alle sue molteplici valenze formative e ai vari contesti in cui essa si esercita.

Le testimonianze autobiografiche dei lettori: un nuovo orizzonte per la ricerca storico-educativa tra fonti orali e archivi digitali / Monica Dati. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 77-87. [10.36253/979-12-215-0081-3.09]

Le testimonianze autobiografiche dei lettori: un nuovo orizzonte per la ricerca storico-educativa tra fonti orali e archivi digitali

Monica Dati
2023

Abstract

L’elaborato, mettendo al centro il rapporto tra lettura e memoria autobiografica, si pone l’intento di far emergere l’importanza delle fonti orali nel restituire e approfondire temi di assoluta rilevanza pedagogica legati all’educazione familiare, alla letteratura per l’infanzia, al mondo scolastico, alla censura libraria, alla condizione femminile. Attraverso l’illustrazione di alcuni archivi online nati in area anglosassone e la presentazione del progetto madeleineinbiblioteca.it si vuole far emergere un campo d’indagine ancora ampiamente inesplorato per la ricerca storico-educativa: un primo passo di un percorso da arricchire e sviluppare ulteriormente per dimostrare come sia possibile costruire, avvalendosi della storia orale, una riflessione intorno alla lettura, alle sue molteplici valenze formative e ai vari contesti in cui essa si esercita.
2023
979-12-215-0081-3
ESERCIZI DI RICERCA
77
87
Monica Dati
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6_Dati.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 391.72 kB
Formato Adobe PDF
391.72 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1306601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact