Le trasformazioni delle figure della famiglia professionale che fanno riferimento alla ricerca educativa e, in conseguenza e relazione, dei percorsi dottorali che stanno caratterizzando l’ultimo decennio, aprono a molteplici possibilità e ad altrettanti compiti coloro che si occupano di progettazione in Higher Education. L’individuazione dei modelli soggiacenti i percorsi formativi può contribuire a rispondere pienamente a tali sfide. Soprattutto, il principio pedagogico dell’employability, con il proprio valore integrante e trasformativo, può diventare un efficace operatore progettuale dell’Alta Formazione, in generale, e dei percorsi di Dottorato di Ricerca, in particolare.
Transizioni per il lavoro in Higher Education: il ruolo del Dottorato di Ricerca in Italia / Vanna Boffo. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 17-35. [10.36253/979-12-215-0081-3]
Transizioni per il lavoro in Higher Education: il ruolo del Dottorato di Ricerca in Italia
Vanna Boffo
Conceptualization
2022
Abstract
Le trasformazioni delle figure della famiglia professionale che fanno riferimento alla ricerca educativa e, in conseguenza e relazione, dei percorsi dottorali che stanno caratterizzando l’ultimo decennio, aprono a molteplici possibilità e ad altrettanti compiti coloro che si occupano di progettazione in Higher Education. L’individuazione dei modelli soggiacenti i percorsi formativi può contribuire a rispondere pienamente a tali sfide. Soprattutto, il principio pedagogico dell’employability, con il proprio valore integrante e trasformativo, può diventare un efficace operatore progettuale dell’Alta Formazione, in generale, e dei percorsi di Dottorato di Ricerca, in particolare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
37374.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
356.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
356.71 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.