Nel macrotesto di Cynthia Ozick si riscontra una concezione dello scrittore ebreo come un paradosso. Il nodo problematico, secondo l’au- trice, è quello della poiesi: da ebrea osservante, crede che la creazione sia prerogativa esclusiva del Divino; in tal senso, qualunque invenzione ex-nihilo si configura come una violazione del secondo comandamento, ovvero una forma di idolatria. La soluzione, secondo l’autrice, si ripone in un costante ripensamento autoreferenziale dell’atto creativo, una riflessione critica concepita come una sorta di antidoto alla deriva idolatrica. Tali dinamiche sono puntualmente rappresentate nel racconto Puttermesser: Her Work History, her Ancestry, her Afterlife del 1977.
The Critical Revision of the Literary Medium as an Antidote to Idolatry in Puttermesser: Her Work History, her Ancestry, her Afterlife by Cynthia Ozick / Simona Porro. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 205-218.
The Critical Revision of the Literary Medium as an Antidote to Idolatry in Puttermesser: Her Work History, her Ancestry, her Afterlife by Cynthia Ozick
Simona Porro
2023
Abstract
Nel macrotesto di Cynthia Ozick si riscontra una concezione dello scrittore ebreo come un paradosso. Il nodo problematico, secondo l’au- trice, è quello della poiesi: da ebrea osservante, crede che la creazione sia prerogativa esclusiva del Divino; in tal senso, qualunque invenzione ex-nihilo si configura come una violazione del secondo comandamento, ovvero una forma di idolatria. La soluzione, secondo l’autrice, si ripone in un costante ripensamento autoreferenziale dell’atto creativo, una riflessione critica concepita come una sorta di antidoto alla deriva idolatrica. Tali dinamiche sono puntualmente rappresentate nel racconto Puttermesser: Her Work History, her Ancestry, her Afterlife del 1977.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Interno Agon1.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.