In una prospettiva di cittadinanza attiva, la literacy scientifica risulta essere un aspetto rilevante, soprattutto per compiere scelte informate su questioni di vita quotidiana. Tuttavia, i dati PISA 2018 evidenziano scarse competenze scientifiche degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, sottolineando la necessità di promuovere la didattica delle discipline STEM. In particolare, l’utilizzo delle cosiddette X-Reality per l’acquisizione delle competenze scientifiche e per aumentare l’interesse nei confronti della disciplina, sembrano promettenti. Durante il primo anno del percorso di Dottorato di Ricerca, è stata eseguita una revisione della letteratura sui temi della didattica delle STEM con le X-Reality, nel contesto della scuola secondaria di secondo grado, con l’intento di delineare uno stato dell’arte riguardo al loro utilizzo, approfondendo le potenzialità, gli aspetti critici e le sfide. Dopo il processo di ricerca e selezione, 10 articoli sono stati inclusi nell’analisi. I risultati hanno portato ad avere un quadro dell’applicazione delle X-Reality, evidenziandone l’efficacia nel promuovere il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, l’interesse nei confronti della disciplina e il mantenimento della conoscenza a lungo termine. Questi risultati saranno il punto di partenza per l’impostazione della parte empirica del progetto di dottorato.

Promuovere l’apprendimento delle STEM con le tecnologie educative nella scuola secondaria di secondo grado. X-Reality e STEM: opportunità e criticità / Roffi. - STAMPA. - (2022), pp. 267-270. [10.36253/979-12-215-0081-3]

Promuovere l’apprendimento delle STEM con le tecnologie educative nella scuola secondaria di secondo grado. X-Reality e STEM: opportunità e criticità

Roffi
2022

Abstract

In una prospettiva di cittadinanza attiva, la literacy scientifica risulta essere un aspetto rilevante, soprattutto per compiere scelte informate su questioni di vita quotidiana. Tuttavia, i dati PISA 2018 evidenziano scarse competenze scientifiche degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, sottolineando la necessità di promuovere la didattica delle discipline STEM. In particolare, l’utilizzo delle cosiddette X-Reality per l’acquisizione delle competenze scientifiche e per aumentare l’interesse nei confronti della disciplina, sembrano promettenti. Durante il primo anno del percorso di Dottorato di Ricerca, è stata eseguita una revisione della letteratura sui temi della didattica delle STEM con le X-Reality, nel contesto della scuola secondaria di secondo grado, con l’intento di delineare uno stato dell’arte riguardo al loro utilizzo, approfondendo le potenzialità, gli aspetti critici e le sfide. Dopo il processo di ricerca e selezione, 10 articoli sono stati inclusi nell’analisi. I risultati hanno portato ad avere un quadro dell’applicazione delle X-Reality, evidenziandone l’efficacia nel promuovere il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, l’interesse nei confronti della disciplina e il mantenimento della conoscenza a lungo termine. Questi risultati saranno il punto di partenza per l’impostazione della parte empirica del progetto di dottorato.
2022
979-12-215-0081-3
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione
267
270
Goal 4: Quality education
Roffi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
29_Roffi (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: File del capitolo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 308.71 kB
Formato Adobe PDF
308.71 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1308477
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact