Il saggio ricostruisce la vicenda della mostra dedicata ad una selezione di dipinti del Seicento spagnolo della collezione Contini Bonacossi, curata da Roberto Longhi e allestita nel 1930 alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. L'esposizione fu al centro di un'accesa polemica innescata dal giovane critico Amadore Porcella il quale, dalle pagine di Avvenire, mise in dubbio l'autografia dei sette Velázquez esposti così come di altri importanti dipinti della raccolta.

Roma 1930 e poi Firenze. Roberto Longhi, Alessandro Contini Bonacossi e la mostra de Gli antichi pittori spagnoli / Cristiano Giometti. - STAMPA. - (2023), pp. 127-150.

Roma 1930 e poi Firenze. Roberto Longhi, Alessandro Contini Bonacossi e la mostra de Gli antichi pittori spagnoli

Cristiano Giometti
2023

Abstract

Il saggio ricostruisce la vicenda della mostra dedicata ad una selezione di dipinti del Seicento spagnolo della collezione Contini Bonacossi, curata da Roberto Longhi e allestita nel 1930 alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. L'esposizione fu al centro di un'accesa polemica innescata dal giovane critico Amadore Porcella il quale, dalle pagine di Avvenire, mise in dubbio l'autografia dei sette Velázquez esposti così come di altri importanti dipinti della raccolta.
2023
9788846764713
Mostre d'arte e cultura straniera a Firenze nella prima metà del Novecento
127
150
Cristiano Giometti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1309299
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact