Il saggio ricostruisce la vicenda della mostra dedicata ad una selezione di dipinti del Seicento spagnolo della collezione Contini Bonacossi, curata da Roberto Longhi e allestita nel 1930 alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. L'esposizione fu al centro di un'accesa polemica innescata dal giovane critico Amadore Porcella il quale, dalle pagine di Avvenire, mise in dubbio l'autografia dei sette Velázquez esposti così come di altri importanti dipinti della raccolta.
Roma 1930 e poi Firenze. Roberto Longhi, Alessandro Contini Bonacossi e la mostra de Gli antichi pittori spagnoli / Cristiano Giometti. - STAMPA. - (2023), pp. 127-150.
Roma 1930 e poi Firenze. Roberto Longhi, Alessandro Contini Bonacossi e la mostra de Gli antichi pittori spagnoli
Cristiano Giometti
2023
Abstract
Il saggio ricostruisce la vicenda della mostra dedicata ad una selezione di dipinti del Seicento spagnolo della collezione Contini Bonacossi, curata da Roberto Longhi e allestita nel 1930 alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. L'esposizione fu al centro di un'accesa polemica innescata dal giovane critico Amadore Porcella il quale, dalle pagine di Avvenire, mise in dubbio l'autografia dei sette Velázquez esposti così come di altri importanti dipinti della raccolta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
08Giometti_ESTR_Mostre.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.28 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.