In base al Trattato di Maastricht, la responsabilità dell’organizzazione dei sistemi di istruzione e formazione e del contenuto dell’insegnamento spetta agli Stati membri. Tuttavia, la Comunità contribuisce allo sviluppo di un’istruzione di qualità e della dimensione europea dell’insegnamento, incoraggiando la cooperazione tra gli Stati. L’europeizzazione dei sistemi educativi nazionali nell’Unione europea è sia l’effetto di un processo politico top down, con diversi livelli di governance, sia il risultato di un movimento bottom up. Gli attori principali sono gli insegnanti stessi: la mobilità in Europa, sia fisica che virtuale, migliora la loro pratica professionale e aiuta a sviluppare il loro senso di appartenenza a una comunità di insegnamento e apprendimento a livello europeo. Nonostante il ruolo centrale svolto dagli insegnanti nell’integrazione dei sistemi educativi nazionali nello Spazio Europeo dell’Istruzione, il profilo e le competenze del ‘docente europeo’ non sono stati definiti nei documenti politici dell’Unione Europea.
Lo Spazio Europeo dell’Istruzione e la dimensione europea dell’insegnamento: profilo professionale e formazione del docente europeo / Marini, Antonietta. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 239-243. [10.36253/979-12-215-0081-3.29]
Lo Spazio Europeo dell’Istruzione e la dimensione europea dell’insegnamento: profilo professionale e formazione del docente europeo
Marini, Antonietta
2022
Abstract
In base al Trattato di Maastricht, la responsabilità dell’organizzazione dei sistemi di istruzione e formazione e del contenuto dell’insegnamento spetta agli Stati membri. Tuttavia, la Comunità contribuisce allo sviluppo di un’istruzione di qualità e della dimensione europea dell’insegnamento, incoraggiando la cooperazione tra gli Stati. L’europeizzazione dei sistemi educativi nazionali nell’Unione europea è sia l’effetto di un processo politico top down, con diversi livelli di governance, sia il risultato di un movimento bottom up. Gli attori principali sono gli insegnanti stessi: la mobilità in Europa, sia fisica che virtuale, migliora la loro pratica professionale e aiuta a sviluppare il loro senso di appartenenza a una comunità di insegnamento e apprendimento a livello europeo. Nonostante il ruolo centrale svolto dagli insegnanti nell’integrazione dei sistemi educativi nazionali nello Spazio Europeo dell’Istruzione, il profilo e le competenze del ‘docente europeo’ non sono stati definiti nei documenti politici dell’Unione Europea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
24_Marini.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
382.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
382.1 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.