In base al Trattato di Maastricht, la responsabilità dell’organizzazione dei sistemi di istruzione e formazione e del contenuto dell’insegnamento spetta agli Stati membri. Tuttavia, la Comunità contribuisce allo sviluppo di un’istruzione di qualità e della dimensione europea dell’insegnamento, incoraggiando la cooperazione tra gli Stati. L’europeizzazione dei sistemi educativi nazionali nell’Unione europea è sia l’effetto di un processo politico top down, con diversi livelli di governance, sia il risultato di un movimento bottom up. Gli attori principali sono gli insegnanti stessi: la mobilità in Europa, sia fisica che virtuale, migliora la loro pratica professionale e aiuta a sviluppare il loro senso di appartenenza a una comunità di insegnamento e apprendimento a livello europeo. Nonostante il ruolo centrale svolto dagli insegnanti nell’integrazione dei sistemi educativi nazionali nello Spazio Europeo dell’Istruzione, il profilo e le competenze del ‘docente europeo’ non sono stati definiti nei documenti politici dell’Unione Europea.

Lo Spazio Europeo dell’Istruzione e la dimensione europea dell’insegnamento: profilo professionale e formazione del docente europeo / Marini, Antonietta. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 239-243. [10.36253/979-12-215-0081-3.29]

Lo Spazio Europeo dell’Istruzione e la dimensione europea dell’insegnamento: profilo professionale e formazione del docente europeo

Marini, Antonietta
2022

Abstract

In base al Trattato di Maastricht, la responsabilità dell’organizzazione dei sistemi di istruzione e formazione e del contenuto dell’insegnamento spetta agli Stati membri. Tuttavia, la Comunità contribuisce allo sviluppo di un’istruzione di qualità e della dimensione europea dell’insegnamento, incoraggiando la cooperazione tra gli Stati. L’europeizzazione dei sistemi educativi nazionali nell’Unione europea è sia l’effetto di un processo politico top down, con diversi livelli di governance, sia il risultato di un movimento bottom up. Gli attori principali sono gli insegnanti stessi: la mobilità in Europa, sia fisica che virtuale, migliora la loro pratica professionale e aiuta a sviluppare il loro senso di appartenenza a una comunità di insegnamento e apprendimento a livello europeo. Nonostante il ruolo centrale svolto dagli insegnanti nell’integrazione dei sistemi educativi nazionali nello Spazio Europeo dell’Istruzione, il profilo e le competenze del ‘docente europeo’ non sono stati definiti nei documenti politici dell’Unione Europea.
2022
979-12-215-0081-3
979-12-215-0082-0
979-12-215-0094-3
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione.
239
243
Goal 4: Quality education
Marini, Antonietta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
24_Marini.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 382.1 kB
Formato Adobe PDF
382.1 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1309459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact