La tesi dottorale esplora le potenzialità di applicazione di tecniche statistiche riferite ai Learning Analytics, quali metodi di analisi dei big data in educazione, in una vasta comunità digitale di insegnanti, sollecitando un’interpretazione condivisa della conoscenza emersa dall’estrazione automatizzata. La prima parte teorica definisce lo stato dell’arte e indica gli elementi preliminari applicati nella fase sperimentale. Si illustra, innanzitutto, la definizione della disciplina emergente dei Learning Analytics che consentono di elaborare informazioni registrate dalle piattaforme online e di esplorare i dati estratti in innovative direzioni di ricerca, includendo un ampio numero di soggetti o di variabili. In secondo luogo, ci si sofferma sulle modalità in cui gli ambienti digitali collaborativi possono sollecitare lo sviluppo della professionalità dei docenti, monitorabili e valutabili attraverso i comportamenti online, e sulle ricadute che implica la progressiva integrazione dei nuovi sistemi automatizzati in ambito educativo. Per illustrare con rigore lo stato dell’arte in preparazione alla fase sperimentale, si approfondiscono inoltre il metodo e i risultati della rassegna sistematica della letteratura condotta sull’applicazione dei Learning Analytics in relazione allo sviluppo professionale degli insegnanti. La seconda parte della tesi si focalizza sulla ricerca empirica, a partire dalla descrizione del contesto di applicazione: eTwinning, il learning network digitale per gli insegnanti in Europa. Lo studio di caso, caratterizzato da una strategia di ricerca di tipo mixed methods, adotta una metodologia d’indagine partecipativa attraverso l’adesione all’approccio human-centred. Tale approccio affianca l’applicazione dei Learning Analytics al coinvolgimento diretto di un gruppo di eTwinning Ambassador, per interpretare i risultati sulle modalità di partecipazione alla comunità di pratica e generare insight rilevanti per il suo monitoraggio e le sue prospettive di sviluppo. Successivamente sono presentati i risultati della ricerca: la definizione del dataset di riferimento per l’applicazione dei Learning Analytics, l’analisi statistica delle caratteristiche e le modalità di partecipazione alla comunità italiana di eTwinning e i risultati della discussione data-mediated con gli utenti esperti. In chiusura, le conclusioni empiriche della ricerca a strategia mista vengono discusse in relazione alla letteratura scientifica citata a proposito della metodologia adottata, dell’oggetto di studio e del contesto di applicazione dello studio di caso.

Esplorare la partecipazione nelle comunità di insegnanti online attraverso i Learning Analytics: un approccio partecipativo / gabbi. - (2023).

Esplorare la partecipazione nelle comunità di insegnanti online attraverso i Learning Analytics: un approccio partecipativo

gabbi
2023

Abstract

La tesi dottorale esplora le potenzialità di applicazione di tecniche statistiche riferite ai Learning Analytics, quali metodi di analisi dei big data in educazione, in una vasta comunità digitale di insegnanti, sollecitando un’interpretazione condivisa della conoscenza emersa dall’estrazione automatizzata. La prima parte teorica definisce lo stato dell’arte e indica gli elementi preliminari applicati nella fase sperimentale. Si illustra, innanzitutto, la definizione della disciplina emergente dei Learning Analytics che consentono di elaborare informazioni registrate dalle piattaforme online e di esplorare i dati estratti in innovative direzioni di ricerca, includendo un ampio numero di soggetti o di variabili. In secondo luogo, ci si sofferma sulle modalità in cui gli ambienti digitali collaborativi possono sollecitare lo sviluppo della professionalità dei docenti, monitorabili e valutabili attraverso i comportamenti online, e sulle ricadute che implica la progressiva integrazione dei nuovi sistemi automatizzati in ambito educativo. Per illustrare con rigore lo stato dell’arte in preparazione alla fase sperimentale, si approfondiscono inoltre il metodo e i risultati della rassegna sistematica della letteratura condotta sull’applicazione dei Learning Analytics in relazione allo sviluppo professionale degli insegnanti. La seconda parte della tesi si focalizza sulla ricerca empirica, a partire dalla descrizione del contesto di applicazione: eTwinning, il learning network digitale per gli insegnanti in Europa. Lo studio di caso, caratterizzato da una strategia di ricerca di tipo mixed methods, adotta una metodologia d’indagine partecipativa attraverso l’adesione all’approccio human-centred. Tale approccio affianca l’applicazione dei Learning Analytics al coinvolgimento diretto di un gruppo di eTwinning Ambassador, per interpretare i risultati sulle modalità di partecipazione alla comunità di pratica e generare insight rilevanti per il suo monitoraggio e le sue prospettive di sviluppo. Successivamente sono presentati i risultati della ricerca: la definizione del dataset di riferimento per l’applicazione dei Learning Analytics, l’analisi statistica delle caratteristiche e le modalità di partecipazione alla comunità italiana di eTwinning e i risultati della discussione data-mediated con gli utenti esperti. In chiusura, le conclusioni empiriche della ricerca a strategia mista vengono discusse in relazione alla letteratura scientifica citata a proposito della metodologia adottata, dell’oggetto di studio e del contesto di applicazione dello studio di caso.
2023
Maria Ranieri
Goal 4: Quality education
gabbi
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Tipologia: Tesi di dottorato
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Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1309721
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