«Esercizi di futuro» è un progetto formativo, concepito e proposto da chi scrive, nell’ambito del corso di formazione docenti online intitolato «Connessioni. Sguardi nel futuro dei saperi, della scuola e delle connessioni», organizzato dall’Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara in collaborazione con il Polo scientifico tecnico professionale E. Fermi - G. Giorgi di Lucca-Massa. Al momento dello svolgimento del ciclo di interventi, il sistema scolastico e della formazione più in generale affrontava il terzo semestre consecutivo di limitazioni legate alle misure di contenimento della pandemia globale, in primis la didattica a distanza, divenuta una condizione di normalità per docenti e studenti di ogni ordine e grado. In questo particolare e drammatico contesto, «Esercizi di futuro» si è proposto come una call to action rivolta ai docenti del corso – circa un centinaio –, finalizzata a stimolare la capacità immaginativa e progettuale attraverso l’impiego di metodologie e strumenti visuali. Oggetto della sperimentazione è stata una riflessione guidata sui modi in cui le relazioni educative e i contesti di insegnamento, e più in generale la scuola come istituzione formativa, fossero stati impattati dalla pandemia, ma allo stesso tempo costituissero una chiave per immaginare la ripartenza e la «rigenerazione» – per utilizzare un concetto divenuto in voga nel mondo della scuola e non solo – della società nel post-pandemia.
Esercizi di futuro. Strategie visuali per allenare a immaginare la scuola di domani / Puttilli Matteo; De Maurissien Isabelle; Pettenati Maria Chiara. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 60-66.
Esercizi di futuro. Strategie visuali per allenare a immaginare la scuola di domani
Puttilli Matteo;
2023
Abstract
«Esercizi di futuro» è un progetto formativo, concepito e proposto da chi scrive, nell’ambito del corso di formazione docenti online intitolato «Connessioni. Sguardi nel futuro dei saperi, della scuola e delle connessioni», organizzato dall’Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara in collaborazione con il Polo scientifico tecnico professionale E. Fermi - G. Giorgi di Lucca-Massa. Al momento dello svolgimento del ciclo di interventi, il sistema scolastico e della formazione più in generale affrontava il terzo semestre consecutivo di limitazioni legate alle misure di contenimento della pandemia globale, in primis la didattica a distanza, divenuta una condizione di normalità per docenti e studenti di ogni ordine e grado. In questo particolare e drammatico contesto, «Esercizi di futuro» si è proposto come una call to action rivolta ai docenti del corso – circa un centinaio –, finalizzata a stimolare la capacità immaginativa e progettuale attraverso l’impiego di metodologie e strumenti visuali. Oggetto della sperimentazione è stata una riflessione guidata sui modi in cui le relazioni educative e i contesti di insegnamento, e più in generale la scuola come istituzione formativa, fossero stati impattati dalla pandemia, ma allo stesso tempo costituissero una chiave per immaginare la ripartenza e la «rigenerazione» – per utilizzare un concetto divenuto in voga nel mondo della scuola e non solo – della società nel post-pandemia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.