Il contributo riflette sul ruolo che l'educatore dovrebbe assumere nell'epoca attuale, vista l'ampia diffusione del digitale all'interno della cultura: si indagano in particolare gli ambiti in cui può operare un professionista dell'educazione, tra prima infanzia, adolescenza (rispetto al disagio e alla disabilità) e rispetto all'età adulta e la terza età, sottolineando come un'educazione al digitale rappresenti oggi un compito fondamentale per la costruzione di cittadinanza e per la promozione di contesti realmente inclusivi.

L’educatore digitale e la costruzione di cittadinanza nel XXI secolo: un ruolo centrale tra prima infanzia, adolescenza e età adulta / Di Bari Cosimo. - STAMPA. - (2023), pp. 55-90.

L’educatore digitale e la costruzione di cittadinanza nel XXI secolo: un ruolo centrale tra prima infanzia, adolescenza e età adulta

Di Bari Cosimo
2023

Abstract

Il contributo riflette sul ruolo che l'educatore dovrebbe assumere nell'epoca attuale, vista l'ampia diffusione del digitale all'interno della cultura: si indagano in particolare gli ambiti in cui può operare un professionista dell'educazione, tra prima infanzia, adolescenza (rispetto al disagio e alla disabilità) e rispetto all'età adulta e la terza età, sottolineando come un'educazione al digitale rappresenti oggi un compito fondamentale per la costruzione di cittadinanza e per la promozione di contesti realmente inclusivi.
2023
9791281278011
Essere educatori professionali: una ricerca sul campo
55
90
Di Bari Cosimo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1311186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact