Il presente contributo chiarisce come l'alfabetizzazione critica ai dati non sia solo uno strumento per affrontare le sfide della datificazione, ma, combinata ad un approccio media educativo, possa diventare una strategia di contenimento dell’“infodemia” di disinformazione che caratterizza il tempo presente. L'analisi critica dei media, insieme alla produzione creativa, è una strategia didattica tipica della media education e può contribuire ad aumentare la comprensione delle teorie del complotto che circolano in rete. Dopo aver mostrato come le teorie del complotto siano interpretabili come culture e pratiche mediali ed aver illustrato la specificità dell'approccio media educativo per affrontarle, si espone il ruolo che la data literacy può rivestire per sviluppare la capacità di agire in modo significativo e proattivo nella società datificata. Infine, un esempio di analisi critica di un data storytelling, appartenente ad una narrazione complottista, conclude la riflessione. Nelle conclusioni si delinea come tale approccio media educativo applicato ai dati possa contribuire a sviluppare competenze civiche per affrontare le distorsioni delle comunicazioni complottiste.

Alfabetizzazione critica ai dati e alle teorie del complotto. Un approccio media educativo / Francesco Fabbro; Elena Gabbi. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 69-83. (Intervento presentato al convegno X Convegno SIRD nel 9-10 aprile 2021).

Alfabetizzazione critica ai dati e alle teorie del complotto. Un approccio media educativo

Francesco Fabbro
;
Elena Gabbi
2021

Abstract

Il presente contributo chiarisce come l'alfabetizzazione critica ai dati non sia solo uno strumento per affrontare le sfide della datificazione, ma, combinata ad un approccio media educativo, possa diventare una strategia di contenimento dell’“infodemia” di disinformazione che caratterizza il tempo presente. L'analisi critica dei media, insieme alla produzione creativa, è una strategia didattica tipica della media education e può contribuire ad aumentare la comprensione delle teorie del complotto che circolano in rete. Dopo aver mostrato come le teorie del complotto siano interpretabili come culture e pratiche mediali ed aver illustrato la specificità dell'approccio media educativo per affrontarle, si espone il ruolo che la data literacy può rivestire per sviluppare la capacità di agire in modo significativo e proattivo nella società datificata. Infine, un esempio di analisi critica di un data storytelling, appartenente ad una narrazione complottista, conclude la riflessione. Nelle conclusioni si delinea come tale approccio media educativo applicato ai dati possa contribuire a sviluppare competenze civiche per affrontare le distorsioni delle comunicazioni complottiste.
2021
RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno SIRD 9-10 aprile 2021 – II TOMO
X Convegno SIRD
9-10 aprile 2021
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Francesco Fabbro; Elena Gabbi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricerca-e-didattica-SIRD-2-TOMO-pdf-wv3iqd.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.8 MB
Formato Adobe PDF
2.8 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1311403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact