La pandemia di Covid-19 ha avuto un forte impatto sull’insegnamento, evidenziando le sfide legate al passaggio alla didattica a distanza e online e in particolare mettendo in luce le difficoltà di affrontare attraverso le pratiche digitali il coinvolgimento degli studenti e le loro esigenze relazionali ed emotive. Il presente contributo propone un’analisi del DigCompEdu (Redecker, 2017), il quadro europeo per la competenza digitale degli insegnanti, attraverso una comparazione con altri modelli operativi per ipotizzarne alcune possibili integrazioni, alla luce delle più rilevanti teorie e delle evidenze relative al periodo trascorso. La proposta di integrazione include dimensioni legate alle abilità comunicative e socio-relazionali, oltre che ad aspetti legati al benessere digitale e alla consapevolezza delle politiche locali e globali per uno sguardo critico alle pratiche d’insegnamento con le tecnologie educative in uso nei diversi contesti. The Covid-19 pandemic has had a strong impact on teaching, highlighting the challenges related to the transition to distance and online teaching and in particular emphasising the difficulties of addressing through digital practices the students’ engagement and meeting their relational and emotional needs. This contribution proposes an analysis of the DigCompEdu (Redecker, 2017), the European framework for teachers’ digital competence, through a comparison with other operational models in order to hypothesise some possible integrations, in the light of the most relevant theories and evidence from the past period. The proposed integration includes dimensions related to communication and socio-relational skills, as well as elements related to digital well-being and awareness of local and global policies for a critical viewpoint at teaching practices with the educational technologies in use in different contexts.

La competenza digitale degli educatori: Teorie, modelli, prospettive di sviluppo / Elena Gabbi, Ilaria Ancillotti, Maria Ranieri. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3010. - ELETTRONICO. - 14:(2023), pp. 5-23. [10.36253/me-14742]

La competenza digitale degli educatori: Teorie, modelli, prospettive di sviluppo

Elena Gabbi
;
Ilaria Ancillotti;Maria Ranieri
2023

Abstract

La pandemia di Covid-19 ha avuto un forte impatto sull’insegnamento, evidenziando le sfide legate al passaggio alla didattica a distanza e online e in particolare mettendo in luce le difficoltà di affrontare attraverso le pratiche digitali il coinvolgimento degli studenti e le loro esigenze relazionali ed emotive. Il presente contributo propone un’analisi del DigCompEdu (Redecker, 2017), il quadro europeo per la competenza digitale degli insegnanti, attraverso una comparazione con altri modelli operativi per ipotizzarne alcune possibili integrazioni, alla luce delle più rilevanti teorie e delle evidenze relative al periodo trascorso. La proposta di integrazione include dimensioni legate alle abilità comunicative e socio-relazionali, oltre che ad aspetti legati al benessere digitale e alla consapevolezza delle politiche locali e globali per uno sguardo critico alle pratiche d’insegnamento con le tecnologie educative in uso nei diversi contesti. The Covid-19 pandemic has had a strong impact on teaching, highlighting the challenges related to the transition to distance and online teaching and in particular emphasising the difficulties of addressing through digital practices the students’ engagement and meeting their relational and emotional needs. This contribution proposes an analysis of the DigCompEdu (Redecker, 2017), the European framework for teachers’ digital competence, through a comparison with other operational models in order to hypothesise some possible integrations, in the light of the most relevant theories and evidence from the past period. The proposed integration includes dimensions related to communication and socio-relational skills, as well as elements related to digital well-being and awareness of local and global policies for a critical viewpoint at teaching practices with the educational technologies in use in different contexts.
2023
14
5
23
Elena Gabbi, Ilaria Ancillotti, Maria Ranieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OP08766_5-23_02-14742-Gabbi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 702.75 kB
Formato Adobe PDF
702.75 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1312651
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact