Il volume esplora le potenzialità di applicazione di tecniche riferite ai Learning Analytics, quali metodi di analisi dei big data in educazione, in una vasta comunità digitale di insegnanti, non soltanto esplorando l’esito di tale sperimentazione ma concretizzando un’interpretazione condivisa della conoscenza emersa dall’estrazione automatizzata. Il testo, rivolto sia a ricercatori che a docenti, definisce dapprima gli aspetti teorici preliminari della disciplina emergente dei Learning Analytics e delle modalità in cui gli ambienti digitali collaborativi possono sollecitare lo sviluppo della professionalità degli insegnanti, approfondendo in particolare le più recenti prospettive empiriche dell’intersezione dei due ambiti. Nella seconda parte, il volume si focalizza sull’impianto metodologico e sui risultati dello studio realizzato nel contesto della community italiana di eTwinning, il learning network digitale per gli insegnanti in Europa. Adottando una metodologia d’indagine partecipativa, i risultati dell’analisi statistica sulle modalità di adesione alla comunità di pratica online hanno generato una discussione data-mediated con gli utenti esperti, allo scopo di generare insight rilevanti per il suo monitoraggio e le sue prospettive di sviluppo. L’approccio innovativo delineato può suggerire linee di intervento nei programmi di formazione degli insegnanti e contribuire allo sviluppo delle conoscenze in questa area di ricerca emergente.

Learning Analytics per lo sviluppo professionale: un approccio metodologico allo studio delle comunità di pratica / Elena Gabbi. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 1-184.

Learning Analytics per lo sviluppo professionale: un approccio metodologico allo studio delle comunità di pratica

Elena Gabbi
2023

Abstract

Il volume esplora le potenzialità di applicazione di tecniche riferite ai Learning Analytics, quali metodi di analisi dei big data in educazione, in una vasta comunità digitale di insegnanti, non soltanto esplorando l’esito di tale sperimentazione ma concretizzando un’interpretazione condivisa della conoscenza emersa dall’estrazione automatizzata. Il testo, rivolto sia a ricercatori che a docenti, definisce dapprima gli aspetti teorici preliminari della disciplina emergente dei Learning Analytics e delle modalità in cui gli ambienti digitali collaborativi possono sollecitare lo sviluppo della professionalità degli insegnanti, approfondendo in particolare le più recenti prospettive empiriche dell’intersezione dei due ambiti. Nella seconda parte, il volume si focalizza sull’impianto metodologico e sui risultati dello studio realizzato nel contesto della community italiana di eTwinning, il learning network digitale per gli insegnanti in Europa. Adottando una metodologia d’indagine partecipativa, i risultati dell’analisi statistica sulle modalità di adesione alla comunità di pratica online hanno generato una discussione data-mediated con gli utenti esperti, allo scopo di generare insight rilevanti per il suo monitoraggio e le sue prospettive di sviluppo. L’approccio innovativo delineato può suggerire linee di intervento nei programmi di formazione degli insegnanti e contribuire allo sviluppo delle conoscenze in questa area di ricerca emergente.
2023
978-88-351-2835-9
1
184
Elena Gabbi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11096.17+GABBI+ebook.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 5.92 MB
Formato Adobe PDF
5.92 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1312652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact