Fin dalla sua nascita l’industria discografica ha vissuto importanti cambiamenti. La sua storia si è intrecciata con quella delle più importanti e dirompenti innovazioni tecnologiche degli ultimi due secoli, come il telefono, internet e la digitalizzazione. Le etichette discografiche hanno spesso tratto vantaggio da questi mutamenti, riuscendo a mantenere e talvolta a rafforzare il loro potere economico e il controllo sull’intera filiera. La diffusione dei personal computer, di internet e la digitalizzazione dei contenuti hanno consentito lo sviluppo della pirateria musicale e hanno disegnato un contesto di difficile interpretazione da parte delle imprese del settore. Di fronte a questa incertezza, nuove imprese, provenienti da settori industriali diversi ma culturalmente più vicini ai nuovi clienti digitali, hanno offerto alle case discografiche soluzioni distributive innovative, capaci di contrastare la pirateria e di modificare profondamente il modo in cui gli utenti finali acquistano e consumano la musica. Il successo dei nuovi modelli distributivi ha favorito il rilancio del mercato discografico ma ha anche rimesso in discussione i rapporti di forza all’interno della filiera. -----------------------------------------------------------------------------------------------------Since its inception, the record industry has undergone important changes. Its history is intertwined with the last two centuries most important and disruptive technological innovations, such as the telephone, the internet, and digitization. Record labels have often taken advantage of these changes, maintaining and sometimes strengthening their economic power and control over the entire supply chain. The spread of personal computers, the internet, and the digitization of content has allowed the development of music piracy. It has created a context that companies in the sector find difficult to interpret. Faced with this uncertainty, new companies from different industrial sectors but culturally closer to new digital customers have offered record companies innovative distribution solutions capable of combating piracy and profoundly modifying how to end users buy and consume the music. The success of the new distribution models has favored the relaunch of the recording market but has also called into question the power relationships within the supply chain.
La distruzione creatrice nella distribuzione musicale. Dalla proprietà al diritto di accesso / Becagli, Claudio. - STAMPA. - (2021), pp. 1-129.
La distruzione creatrice nella distribuzione musicale. Dalla proprietà al diritto di accesso
Becagli, Claudio
2021
Abstract
Fin dalla sua nascita l’industria discografica ha vissuto importanti cambiamenti. La sua storia si è intrecciata con quella delle più importanti e dirompenti innovazioni tecnologiche degli ultimi due secoli, come il telefono, internet e la digitalizzazione. Le etichette discografiche hanno spesso tratto vantaggio da questi mutamenti, riuscendo a mantenere e talvolta a rafforzare il loro potere economico e il controllo sull’intera filiera. La diffusione dei personal computer, di internet e la digitalizzazione dei contenuti hanno consentito lo sviluppo della pirateria musicale e hanno disegnato un contesto di difficile interpretazione da parte delle imprese del settore. Di fronte a questa incertezza, nuove imprese, provenienti da settori industriali diversi ma culturalmente più vicini ai nuovi clienti digitali, hanno offerto alle case discografiche soluzioni distributive innovative, capaci di contrastare la pirateria e di modificare profondamente il modo in cui gli utenti finali acquistano e consumano la musica. Il successo dei nuovi modelli distributivi ha favorito il rilancio del mercato discografico ma ha anche rimesso in discussione i rapporti di forza all’interno della filiera. -----------------------------------------------------------------------------------------------------Since its inception, the record industry has undergone important changes. Its history is intertwined with the last two centuries most important and disruptive technological innovations, such as the telephone, the internet, and digitization. Record labels have often taken advantage of these changes, maintaining and sometimes strengthening their economic power and control over the entire supply chain. The spread of personal computers, the internet, and the digitization of content has allowed the development of music piracy. It has created a context that companies in the sector find difficult to interpret. Faced with this uncertainty, new companies from different industrial sectors but culturally closer to new digital customers have offered record companies innovative distribution solutions capable of combating piracy and profoundly modifying how to end users buy and consume the music. The success of the new distribution models has favored the relaunch of the recording market but has also called into question the power relationships within the supply chain.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021_978-88-921-2164-5 - La distribuzione creatrice nella distribuzione musicale.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.83 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.