Il saggio scritto da due autori, distinguendo le singole responsabilità, evidenzia le componenti visive e percettive delle architetture disegnate da Leonardo (Rinaldi) e la rapsodica ma significativa presenza di riferimenti antiquari nella riflessione architettonica di Leonardo (Ferretti) come cartina di tornasole di un originale sguardo del maestro sull'Antico. Il saggio esce in un volume promosso numerose istituzioni internazionali (EPHE Sorbonne; Politecnico di Torino, Università di Firenze; Technische Universitat Berlini; Deutsches Forum fur Kunstgeschichte; Fachgbiet Bau-und Stadbaugeschichte).
La dissolvenza dell'architettura e la debole presenza dell'Antico: alcune riflessioni su Leonardo architetto / EMANUELA FERRETTI; Alessandro Rinaldi. - STAMPA. - (2023), pp. 111-129.
La dissolvenza dell'architettura e la debole presenza dell'Antico: alcune riflessioni su Leonardo architetto
EMANUELA FERRETTI;Alessandro Rinaldi
2023
Abstract
Il saggio scritto da due autori, distinguendo le singole responsabilità, evidenzia le componenti visive e percettive delle architetture disegnate da Leonardo (Rinaldi) e la rapsodica ma significativa presenza di riferimenti antiquari nella riflessione architettonica di Leonardo (Ferretti) come cartina di tornasole di un originale sguardo del maestro sull'Antico. Il saggio esce in un volume promosso numerose istituzioni internazionali (EPHE Sorbonne; Politecnico di Torino, Università di Firenze; Technische Universitat Berlini; Deutsches Forum fur Kunstgeschichte; Fachgbiet Bau-und Stadbaugeschichte).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.