Il saggio mette in luce la 'prima' puccinana di Turandot alla Scala di Milano, con particolare riguardo ai costumi, recentemente ritrovati, analizzati e illustrati con corrispondenze iconografiche sulla base di uno studio comparativo. Dalla persistenza della fiaba gozziana nelle regie del primo Novecento l’indagine si allarga fino a comprendere il bios scenico emanato dal costume-macchina. The essay sheds light on the Puccin 'premiere' of Turandot at La Scala in Milan, with particular regard to the costumes, recently found, analyzed and illustrated with iconographic correspondences on the basis of a comparative study. From the persistence of Gozzi's fairy tale in early 20th century productions, the investigation broadens to include the stage bios emanating from the costume-machine.
‘Turandot’ nelle regie di primo Novecento. Osservazioni sul costume-macchina vocale e mimetica / Teresa Megale. - STAMPA. - (2021), pp. 279-290.
‘Turandot’ nelle regie di primo Novecento. Osservazioni sul costume-macchina vocale e mimetica
Teresa Megale
2021
Abstract
Il saggio mette in luce la 'prima' puccinana di Turandot alla Scala di Milano, con particolare riguardo ai costumi, recentemente ritrovati, analizzati e illustrati con corrispondenze iconografiche sulla base di uno studio comparativo. Dalla persistenza della fiaba gozziana nelle regie del primo Novecento l’indagine si allarga fino a comprendere il bios scenico emanato dal costume-macchina. The essay sheds light on the Puccin 'premiere' of Turandot at La Scala in Milan, with particular regard to the costumes, recently found, analyzed and illustrated with iconographic correspondences on the basis of a comparative study. From the persistence of Gozzi's fairy tale in early 20th century productions, the investigation broadens to include the stage bios emanating from the costume-machine.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.