Il contributo, di taglio storico-iconografico, approfondisce le affinità e le convergenze tra le raffigurazioni dei comici dell'Arte e dei buffoni e quelle di Democrito nella cultura barocca. La ritrattistica teatrale italiana e la diffusione dell’immagine democritea (Rubens, De Ribera) vengono esaminate per casi esemplari. The contribution, with a historical-iconographic slant, delves into the affinities and convergences between the depictions of the comedians of Art and jesters and those of Democritus in Baroque culture. Italian theatrical portraiture and the spread of the Democritean image (Rubens, De Ribera) are examined for exemplary cases.
Homo ridens. L'iconografia democritea nella ritrattistica teatrale del Seicento / Teresa Megale. - STAMPA. - (2017), pp. 280-296.
Homo ridens. L'iconografia democritea nella ritrattistica teatrale del Seicento
Teresa Megale
2017
Abstract
Il contributo, di taglio storico-iconografico, approfondisce le affinità e le convergenze tra le raffigurazioni dei comici dell'Arte e dei buffoni e quelle di Democrito nella cultura barocca. La ritrattistica teatrale italiana e la diffusione dell’immagine democritea (Rubens, De Ribera) vengono esaminate per casi esemplari. The contribution, with a historical-iconographic slant, delves into the affinities and convergences between the depictions of the comedians of Art and jesters and those of Democritus in Baroque culture. Italian theatrical portraiture and the spread of the Democritean image (Rubens, De Ribera) are examined for exemplary cases.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.