Il testo analizza i processi di costruzione della memoria fotografia istituzionale del Parco tematico di Pinocchio fra il 1952 e gli anni Settanta. L'analisi è basata sulle fotografie conservate nell'archivio fotografico presso la Biblioteca della Fondazione Nazionale Carlo Collodi assieme al fondo fotografico intergenerazionale di Luigi e Aldo Bonini. Viene considerato il ruolo della fotografia in relazione alla vita sociale del parco tematico e delle sculture di Greco, Consagra e Venturi, oltre al tema della fotografia commerciale
I “sovrappiù di significato” della fotografia al Parco di Pinocchio a Collodi, tra memoria istituzionale e privata / Tiziana Serena. - STAMPA. - (2023), pp. 195-211.
I “sovrappiù di significato” della fotografia al Parco di Pinocchio a Collodi, tra memoria istituzionale e privata
Tiziana Serena
2023
Abstract
Il testo analizza i processi di costruzione della memoria fotografia istituzionale del Parco tematico di Pinocchio fra il 1952 e gli anni Settanta. L'analisi è basata sulle fotografie conservate nell'archivio fotografico presso la Biblioteca della Fondazione Nazionale Carlo Collodi assieme al fondo fotografico intergenerazionale di Luigi e Aldo Bonini. Viene considerato il ruolo della fotografia in relazione alla vita sociale del parco tematico e delle sculture di Greco, Consagra e Venturi, oltre al tema della fotografia commercialeI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.