Il testo analizza i processi di costruzione della memoria fotografia istituzionale del Parco tematico di Pinocchio fra il 1952 e gli anni Settanta. L'analisi è basata sulle fotografie conservate nell'archivio fotografico presso la Biblioteca della Fondazione Nazionale Carlo Collodi assieme al fondo fotografico intergenerazionale di Luigi e Aldo Bonini. Viene considerato il ruolo della fotografia in relazione alla vita sociale del parco tematico e delle sculture di Greco, Consagra e Venturi, oltre al tema della fotografia commerciale

I “sovrappiù di significato” della fotografia al Parco di Pinocchio a Collodi, tra memoria istituzionale e privata / Tiziana Serena. - STAMPA. - (2023), pp. 195-211.

I “sovrappiù di significato” della fotografia al Parco di Pinocchio a Collodi, tra memoria istituzionale e privata

Tiziana Serena
2023

Abstract

Il testo analizza i processi di costruzione della memoria fotografia istituzionale del Parco tematico di Pinocchio fra il 1952 e gli anni Settanta. L'analisi è basata sulle fotografie conservate nell'archivio fotografico presso la Biblioteca della Fondazione Nazionale Carlo Collodi assieme al fondo fotografico intergenerazionale di Luigi e Aldo Bonini. Viene considerato il ruolo della fotografia in relazione alla vita sociale del parco tematico e delle sculture di Greco, Consagra e Venturi, oltre al tema della fotografia commerciale
2023
9791280858153
Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache di un'esperienza di arte ambientale in Toscana
195
211
Tiziana Serena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1319835
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact