Il saggio prende in analisi le richieste avanzate da artisti, dilettanti e copisti professionisti di effettuare copie dei grandi capolavori conservati nelle Gallerie degli Uffizi tra il 1763 e il 1820. La possibilità di un vaglio diacronico di tali documenti che abbraccia più di quarant'anni di licenze fornisce gli strumenti per alcune analisi di carattere quantitativo e per uno spaccato inedito sulla storia del gusto.

Il mondo in un registro. Artisti, committenti e viaggiatori nei permessi di copia degli Uffizi 1763-1820 / Cristiano Giometti. - STAMPA. - (2023), pp. 19-33.

Il mondo in un registro. Artisti, committenti e viaggiatori nei permessi di copia degli Uffizi 1763-1820

Cristiano Giometti
2023

Abstract

Il saggio prende in analisi le richieste avanzate da artisti, dilettanti e copisti professionisti di effettuare copie dei grandi capolavori conservati nelle Gallerie degli Uffizi tra il 1763 e il 1820. La possibilità di un vaglio diacronico di tali documenti che abbraccia più di quarant'anni di licenze fornisce gli strumenti per alcune analisi di carattere quantitativo e per uno spaccato inedito sulla storia del gusto.
2023
9788829020331
La fabbrica della copia. Firenze e Napoli fra Settecento e Ottocento
19
33
Cristiano Giometti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1320231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact