Il saggio si concentra in un aspetto specifico della angelologia di Alberto Magno e cioè il meccanismo e il mediium della conoscenza angelica. Il tema è esaminato in ordine cronologico all'interno della "Summa de creaturis", del "Super libros sentetiarum" e della "Summa theologiae sive de mirabili scientia Dei". Alberto mette in evidenza l'origine infusa delle species che aiutano l'angelo a conoscere i singolari, conoscenza della quale ha bisogno per il proprio ministerio. In virtù della presenza di tali species, l'intelletto dell'angelo è un intelletto intrinsecamente perfetto che tuttavia per conoscere i singoli enti, passa all'atto tramite un meccanismo di "conversio ad rem".
Studio non indigent, nec doctrina. Sulla conoscenza angelica in Alberto Magno / Anna Rodolfi. - STAMPA. - (2023), pp. 75-92. [10.53136/97912218076844]
Studio non indigent, nec doctrina. Sulla conoscenza angelica in Alberto Magno
Anna Rodolfi
2023
Abstract
Il saggio si concentra in un aspetto specifico della angelologia di Alberto Magno e cioè il meccanismo e il mediium della conoscenza angelica. Il tema è esaminato in ordine cronologico all'interno della "Summa de creaturis", del "Super libros sentetiarum" e della "Summa theologiae sive de mirabili scientia Dei". Alberto mette in evidenza l'origine infusa delle species che aiutano l'angelo a conoscere i singolari, conoscenza della quale ha bisogno per il proprio ministerio. In virtù della presenza di tali species, l'intelletto dell'angelo è un intelletto intrinsecamente perfetto che tuttavia per conoscere i singoli enti, passa all'atto tramite un meccanismo di "conversio ad rem".I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



