La Commedia dell’Arte ha avuto un’enorme fortuna nelle arti figurative. Nata in Italia, ma diffusasi velocemente in numerosi paesi europei tra la metà del Cinquecento e la fine del Settecento, questa forma spettacolare è stata, fino ai nostri giorni, fonte di ispirazione per numerosi artisti. Il patrimonio iconografico ad essa dedicato è quantificabile in oltre un migliaio di opere, realizzate con finalità differenti e per mezzo delle tecniche artistiche più disparate: dal disegno all’incisione, dal dipinto alla porcellana, alla scultura. Questo Atlante si propone, attraverso una mirata selezione di immagini, di mettere in evidenza alcuni degli episodi fondamentali che nel corso dei secoli hanno scandito lo sviluppo del mito figurativo della Commedia dell’Arte, capace di sopravvivere alla stessa forma spettacolare e ancora attivo in questo scorcio del nuovo millennio. Commedia dell'Arte has had an enormous fortune in the visual arts. Originating in Italy, but quickly spreading to numerous European countries between the mid-sixteenth century and the end of the eighteenth century, this spectacular form has been, to this day, a source of inspiration for numerous artists. The iconographic heritage dedicated to it can be quantified in over a thousand works, created for different purposes and by means of the most diverse artistic techniques: from drawing to engraving, from painting to porcelain and sculpture. This Atlas aims, through a targeted selection of images, to highlight some of the fundamental episodes that over the centuries have marked the development of the figurative myth of the Commedia dell'Arte, capable of surviving the same spectacular form and still active in this glimpse of the new millennium.
Atlante iconografico. La Commedia dell'Arte / Renzo Guardenti. - STAMPA. - (2023), pp. 1-214.
Atlante iconografico. La Commedia dell'Arte
Renzo Guardenti
2023
Abstract
La Commedia dell’Arte ha avuto un’enorme fortuna nelle arti figurative. Nata in Italia, ma diffusasi velocemente in numerosi paesi europei tra la metà del Cinquecento e la fine del Settecento, questa forma spettacolare è stata, fino ai nostri giorni, fonte di ispirazione per numerosi artisti. Il patrimonio iconografico ad essa dedicato è quantificabile in oltre un migliaio di opere, realizzate con finalità differenti e per mezzo delle tecniche artistiche più disparate: dal disegno all’incisione, dal dipinto alla porcellana, alla scultura. Questo Atlante si propone, attraverso una mirata selezione di immagini, di mettere in evidenza alcuni degli episodi fondamentali che nel corso dei secoli hanno scandito lo sviluppo del mito figurativo della Commedia dell’Arte, capace di sopravvivere alla stessa forma spettacolare e ancora attivo in questo scorcio del nuovo millennio. Commedia dell'Arte has had an enormous fortune in the visual arts. Originating in Italy, but quickly spreading to numerous European countries between the mid-sixteenth century and the end of the eighteenth century, this spectacular form has been, to this day, a source of inspiration for numerous artists. The iconographic heritage dedicated to it can be quantified in over a thousand works, created for different purposes and by means of the most diverse artistic techniques: from drawing to engraving, from painting to porcelain and sculpture. This Atlas aims, through a targeted selection of images, to highlight some of the fundamental episodes that over the centuries have marked the development of the figurative myth of the Commedia dell'Arte, capable of surviving the same spectacular form and still active in this glimpse of the new millennium.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Renzo Guardenti, Atlante iconografico. La Commedia dell'Arte_compressed (1).pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Atlante iconografico. La Commedia dell'Arte
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.3 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.