Nel quadro dell’Agenda 2030, l’Economia Sociale (ES) è considerata un modello di business in grado di realizzare il cambio di paradigma necessario per una trasformazione sostenibile della società, integrando la dimensione economica, sociale e ambientale. Inoltre, si riconosce l'ES come area preferenziale per l’imprenditoria giovanile del futuro e si richiama il ruolo delle università per facilitare la promozione di questi percorsi. I soggetti che operano o opereranno all’interno delle organizzazioni e delle imprese della ES hanno la percezione del loro ruolo potenziale per la trasformazione della società in un’ottica di sostenibilità? Esiste un “gap formativo” in questa prospettiva? In un quadro di ricerca collaborativa con strategie mixed-methods, il contributo presenta i risultati della fase di problem posing, condotta in linea con gli approcci di undergraduate research, basata sul coinvolgimento di studenti e soggetti della SE, quali stakeholder di riferimento.
La ricerca pedagogica per la transizione verso la sostenibilità: un caso di ricerca collaborativa e apprendimento research-based / Giovanna Del Gobbo, Sabina Falconi, Silvia Mugnaini, Francesco De Maria. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 574-585.
La ricerca pedagogica per la transizione verso la sostenibilità: un caso di ricerca collaborativa e apprendimento research-based
Giovanna Del Gobbo;Sabina Falconi;Silvia Mugnaini;Francesco De Maria
2023
Abstract
Nel quadro dell’Agenda 2030, l’Economia Sociale (ES) è considerata un modello di business in grado di realizzare il cambio di paradigma necessario per una trasformazione sostenibile della società, integrando la dimensione economica, sociale e ambientale. Inoltre, si riconosce l'ES come area preferenziale per l’imprenditoria giovanile del futuro e si richiama il ruolo delle università per facilitare la promozione di questi percorsi. I soggetti che operano o opereranno all’interno delle organizzazioni e delle imprese della ES hanno la percezione del loro ruolo potenziale per la trasformazione della società in un’ottica di sostenibilità? Esiste un “gap formativo” in questa prospettiva? In un quadro di ricerca collaborativa con strategie mixed-methods, il contributo presenta i risultati della fase di problem posing, condotta in linea con gli approcci di undergraduate research, basata sul coinvolgimento di studenti e soggetti della SE, quali stakeholder di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EDUVERSI 1_Ricerca partecipativa e formazione sistemica_Del Gobbo, Falconi, Mugnaini, De Maria.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
251.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
251.37 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.