Nel quadro dell’Agenda 2030, l’Economia Sociale (ES) è considerata un modello di business in grado di realizzare il cambio di paradigma necessario per una trasformazione sostenibile della società, integrando la dimensione economica, sociale e ambientale. Inoltre, si riconosce l'ES come area preferenziale per l’imprenditoria giovanile del futuro e si richiama il ruolo delle università per facilitare la promozione di questi percorsi. I soggetti che operano o opereranno all’interno delle organizzazioni e delle imprese della ES hanno la percezione del loro ruolo potenziale per la trasformazione della società in un’ottica di sostenibilità? Esiste un “gap formativo” in questa prospettiva? In un quadro di ricerca collaborativa con strategie mixed-methods, il contributo presenta i risultati della fase di problem posing, condotta in linea con gli approcci di undergraduate research, basata sul coinvolgimento di studenti e soggetti della SE, quali stakeholder di riferimento.

La ricerca pedagogica per la transizione verso la sostenibilità: un caso di ricerca collaborativa e apprendimento research-based / Giovanna Del Gobbo, Sabina Falconi, Silvia Mugnaini, Francesco De Maria. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 574-585.

La ricerca pedagogica per la transizione verso la sostenibilità: un caso di ricerca collaborativa e apprendimento research-based

Giovanna Del Gobbo;Sabina Falconi;Silvia Mugnaini;Francesco De Maria
2023

Abstract

Nel quadro dell’Agenda 2030, l’Economia Sociale (ES) è considerata un modello di business in grado di realizzare il cambio di paradigma necessario per una trasformazione sostenibile della società, integrando la dimensione economica, sociale e ambientale. Inoltre, si riconosce l'ES come area preferenziale per l’imprenditoria giovanile del futuro e si richiama il ruolo delle università per facilitare la promozione di questi percorsi. I soggetti che operano o opereranno all’interno delle organizzazioni e delle imprese della ES hanno la percezione del loro ruolo potenziale per la trasformazione della società in un’ottica di sostenibilità? Esiste un “gap formativo” in questa prospettiva? In un quadro di ricerca collaborativa con strategie mixed-methods, il contributo presenta i risultati della fase di problem posing, condotta in linea con gli approcci di undergraduate research, basata sul coinvolgimento di studenti e soggetti della SE, quali stakeholder di riferimento.
2023
979-12-5568-047-5
Ricerca partecipativa e formazione sistemica
574
585
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Goal 10: Reduced inequalities
Goal 12: Responsible consumption and production
Goal 17: Partnerships for the goals
Giovanna Del Gobbo, Sabina Falconi, Silvia Mugnaini, Francesco De Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EDUVERSI 1_Ricerca partecipativa e formazione sistemica_Del Gobbo, Falconi, Mugnaini, De Maria.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 251.37 kB
Formato Adobe PDF
251.37 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1322131
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact