Il contributo espone un lavoro di ricerca-azione partecipativa frutto della collaborazione pluriennale dell’Università di Firenze, Dipartimento FOR- LILPSI, con il Comune di Livorno. Il progetto presentato ha come finalità la promozione di una cultura di genere orientata alla valorizzazione delle differenze a partire da una riflessione costruttiva e mirata alle parole, ai discorsi e alle storie narrate nei servizi per la prima infanzia e in famiglia, nell’ottica di una corresponsabilità educativa. La ricerca, che ha visto il coinvolgimento attivo di educatrici, insegnanti e genitori, si è sviluppata nell’ultimo anno in due percorsi paralleli: “Educazione alle differenze, genere e narrazioni per l’infanzia”, focalizzato su una comprensione critica e una decostruzione attiva degli stereotipi presenti nella letteratura per l’infanzia, e “Genere e genitorialità. Parliamone insieme...”, volto a una sensibilizzazione del personale educativo e delle famiglie sui condizionamenti di genere che intervengono nelle pratiche educative quotidiane. Il contributo presenta i fondamenti teorici, gli obiettivi e la metodologia dei due percorsi, giungendo a potenziali linee di azione future emerse durante la ricerca.

Per una cultura di genere a partire dalle prime età della vita: progetti di ricerca azione partecipativa con le famiglie e i servizi educativi 0-6 / Francesca Dello Preite; Dalila Forni. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 320-332.

Per una cultura di genere a partire dalle prime età della vita: progetti di ricerca azione partecipativa con le famiglie e i servizi educativi 0-6

Francesca Dello Preite;Dalila Forni
2023

Abstract

Il contributo espone un lavoro di ricerca-azione partecipativa frutto della collaborazione pluriennale dell’Università di Firenze, Dipartimento FOR- LILPSI, con il Comune di Livorno. Il progetto presentato ha come finalità la promozione di una cultura di genere orientata alla valorizzazione delle differenze a partire da una riflessione costruttiva e mirata alle parole, ai discorsi e alle storie narrate nei servizi per la prima infanzia e in famiglia, nell’ottica di una corresponsabilità educativa. La ricerca, che ha visto il coinvolgimento attivo di educatrici, insegnanti e genitori, si è sviluppata nell’ultimo anno in due percorsi paralleli: “Educazione alle differenze, genere e narrazioni per l’infanzia”, focalizzato su una comprensione critica e una decostruzione attiva degli stereotipi presenti nella letteratura per l’infanzia, e “Genere e genitorialità. Parliamone insieme...”, volto a una sensibilizzazione del personale educativo e delle famiglie sui condizionamenti di genere che intervengono nelle pratiche educative quotidiane. Il contributo presenta i fondamenti teorici, gli obiettivi e la metodologia dei due percorsi, giungendo a potenziali linee di azione future emerse durante la ricerca.
2023
9791255680475
Ricerca partecipativa e formazione sistemica
320
332
Francesca Dello Preite; Dalila Forni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dello Preite_Forni.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 487.41 kB
Formato Adobe PDF
487.41 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1324991
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact