Il saggio affronta il tema della violenza di genere che in ogni angolo del mondo colpisce bambine, ragazze e donne di ogni etnia, lingua, religione e cultura. La violenza di genere è oggi riconosciuta dalle più alte istituzioni mondiali come un vulnus sociale endemico dalle molteplici sfaccettature che, nel corso del tempo, oltre a mutare sotto il profilo qualitativo, possono variare numericamente sulla base di nuove contingenze e abitudini che contraddistinguono la vita umana. Stupri, violenze sessuali, fisiche, verbali, psicologiche ed economiche sono, in prima istanza, violazioni dei diritti umani di cui farsi carico a livello politico e istituzionale poiché, il male intenzionale che gli uomini agiscono nei confronti delle donne in quanto donne, è il prodotto di un tarlo culturale che si insinua nei comportamenti umani e nelle relazioni intrafamiliari fin dall’infanzia generando un malessere sociale di ampie dimensioni.
Violenza di genere e femminicidio tra passato, presente e futuro. Misure e strategie educative per lo sviluppo di una cultura nonviolenta e paritaria / Francesca Dello Preite. - STAMPA. - (2023), pp. 0-0.
Violenza di genere e femminicidio tra passato, presente e futuro. Misure e strategie educative per lo sviluppo di una cultura nonviolenta e paritaria
Francesca Dello Preite
2023
Abstract
Il saggio affronta il tema della violenza di genere che in ogni angolo del mondo colpisce bambine, ragazze e donne di ogni etnia, lingua, religione e cultura. La violenza di genere è oggi riconosciuta dalle più alte istituzioni mondiali come un vulnus sociale endemico dalle molteplici sfaccettature che, nel corso del tempo, oltre a mutare sotto il profilo qualitativo, possono variare numericamente sulla base di nuove contingenze e abitudini che contraddistinguono la vita umana. Stupri, violenze sessuali, fisiche, verbali, psicologiche ed economiche sono, in prima istanza, violazioni dei diritti umani di cui farsi carico a livello politico e istituzionale poiché, il male intenzionale che gli uomini agiscono nei confronti delle donne in quanto donne, è il prodotto di un tarlo culturale che si insinua nei comportamenti umani e nelle relazioni intrafamiliari fin dall’infanzia generando un malessere sociale di ampie dimensioni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.