Il volume presenta un'attenta riflessione sulla dispersione scolastica e l'abbandono precoce in Europa, a partire dalla definizione dello stato dell’arte espresso da una scoping review che ha posto in evidenza alcune esperienze di ricerca significative al fine di comprendere i temi chiave che hanno caratterizzato il dibattito scientifico educativo nell’ultimo decennio. È emerso che la ricerca attuale sull’abbandono scolastico, in particolare nella scuola secondaria di primo e secondo grado, si concentra su l'enucleazione dei fattori di rischio e sullo sviluppo di programmi di prevenzione e intervento basati sull’evidenza (evidence-based researh), con particolare attenzione al contesto italiano, spagnolo e nordeuropeo. This volume presents a careful reflection on early school leaving and school dropout in Europe, starting with the definition of the state of the art as expressed by a scoping review that highlighted some significant research experiences in order to understand the key issues that have characterized the educational scientific debate over the past decade. It emerged that current research on early school leaving, particularly in early and middle school, focuses on the enucleation of risk factors and the development of evidence-based prevention and intervention programs (evidence-based researh), with particular attention to the Italian, Spanish and Northern European contexts.

L'abbandono precoce nel sistema scolastico / Raffaella Biagioli, Michela Baldini, Maria Grazia Proli. - STAMPA. - (2023), pp. 1-154.

L'abbandono precoce nel sistema scolastico

Raffaella Biagioli;Michela Baldini;Maria Grazia Proli
2023

Abstract

Il volume presenta un'attenta riflessione sulla dispersione scolastica e l'abbandono precoce in Europa, a partire dalla definizione dello stato dell’arte espresso da una scoping review che ha posto in evidenza alcune esperienze di ricerca significative al fine di comprendere i temi chiave che hanno caratterizzato il dibattito scientifico educativo nell’ultimo decennio. È emerso che la ricerca attuale sull’abbandono scolastico, in particolare nella scuola secondaria di primo e secondo grado, si concentra su l'enucleazione dei fattori di rischio e sullo sviluppo di programmi di prevenzione e intervento basati sull’evidenza (evidence-based researh), con particolare attenzione al contesto italiano, spagnolo e nordeuropeo. This volume presents a careful reflection on early school leaving and school dropout in Europe, starting with the definition of the state of the art as expressed by a scoping review that highlighted some significant research experiences in order to understand the key issues that have characterized the educational scientific debate over the past decade. It emerged that current research on early school leaving, particularly in early and middle school, focuses on the enucleation of risk factors and the development of evidence-based prevention and intervention programs (evidence-based researh), with particular attention to the Italian, Spanish and Northern European contexts.
2023
978-88-7892-467-3
1
154
Goal 4: Quality education
Raffaella Biagioli, Michela Baldini, Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1328651
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact