L’insegnamento, in quanto lavoro fondato sulla relazione con l’altro - sia esso un alunno, un collega, un superiore, ecc. - pone i docenti al centro di una complessa “arena emotiva” nella quale non sempre è facile stabilire relazioni adattive e mettere in atto pratiche professionali improntate alla cura ed al benessere proprio e altrui (Sachs & Blackmore, 1998; Tambasco et al., 2015). Questa ricerca nasce per indagare il ruolo di variabili attinenti alla sfera personale e alla sfera professionale degli insegnanti nell’associazione con tre componenti della dimensione emotiva e relazionale dell’insegnamento: lo stile coaching verso le emozioni degli alunni, il supporto sociale verso i colleghi, e il work engagement.

La cura dell’insegnante come persona e come professionista: Evidenze empiriche per orientare la formazione circa gli aspetti emotivi e relazionali dell’insegnamento / Andrea Baroncelli, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 130-132. (Intervento presentato al convegno La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti tenutosi a Università degli Studi di Perugia, Italia nel 27-28 ottobre 2022).

La cura dell’insegnante come persona e come professionista: Evidenze empiriche per orientare la formazione circa gli aspetti emotivi e relazionali dell’insegnamento

Carolina Facci;Daniela Carpenzano;Enrica Ciucci
2022

Abstract

L’insegnamento, in quanto lavoro fondato sulla relazione con l’altro - sia esso un alunno, un collega, un superiore, ecc. - pone i docenti al centro di una complessa “arena emotiva” nella quale non sempre è facile stabilire relazioni adattive e mettere in atto pratiche professionali improntate alla cura ed al benessere proprio e altrui (Sachs & Blackmore, 1998; Tambasco et al., 2015). Questa ricerca nasce per indagare il ruolo di variabili attinenti alla sfera personale e alla sfera professionale degli insegnanti nell’associazione con tre componenti della dimensione emotiva e relazionale dell’insegnamento: lo stile coaching verso le emozioni degli alunni, il supporto sociale verso i colleghi, e il work engagement.
2022
La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti - Book of abstracts
La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti
Università degli Studi di Perugia, Italia
Goal 4: Quality education
Andrea Baroncelli, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1329611
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact