L’insegnamento, in quanto lavoro fondato sulla relazione con l’altro - sia esso un alunno, un collega, un superiore, ecc. - pone i docenti al centro di una complessa “arena emotiva” nella quale non sempre è facile stabilire relazioni adattive e mettere in atto pratiche professionali improntate alla cura ed al benessere proprio e altrui (Sachs & Blackmore, 1998; Tambasco et al., 2015). Questa ricerca nasce per indagare il ruolo di variabili attinenti alla sfera personale e alla sfera professionale degli insegnanti nell’associazione con tre componenti della dimensione emotiva e relazionale dell’insegnamento: lo stile coaching verso le emozioni degli alunni, il supporto sociale verso i colleghi, e il work engagement.
La cura dell’insegnante come persona e come professionista: Evidenze empiriche per orientare la formazione circa gli aspetti emotivi e relazionali dell’insegnamento / Andrea Baroncelli, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 130-132. (Intervento presentato al convegno La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti tenutosi a Università degli Studi di Perugia, Italia nel 27-28 ottobre 2022).
La cura dell’insegnante come persona e come professionista: Evidenze empiriche per orientare la formazione circa gli aspetti emotivi e relazionali dell’insegnamento
Carolina Facci;Daniela Carpenzano;Enrica Ciucci
2022
Abstract
L’insegnamento, in quanto lavoro fondato sulla relazione con l’altro - sia esso un alunno, un collega, un superiore, ecc. - pone i docenti al centro di una complessa “arena emotiva” nella quale non sempre è facile stabilire relazioni adattive e mettere in atto pratiche professionali improntate alla cura ed al benessere proprio e altrui (Sachs & Blackmore, 1998; Tambasco et al., 2015). Questa ricerca nasce per indagare il ruolo di variabili attinenti alla sfera personale e alla sfera professionale degli insegnanti nell’associazione con tre componenti della dimensione emotiva e relazionale dell’insegnamento: lo stile coaching verso le emozioni degli alunni, il supporto sociale verso i colleghi, e il work engagement.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.