Il presente articolo è dedicato alla ricostruzione di alcune possibili linee genealogiche del fashion film, una forma audiovisiva che ha acquisito un notevole rilievo nello scenario mediale contemporaneo. Ad ispirare questa riflessione è da un lato l'invito di Thomas Elsaesser (2016) ad avvalersi delle prospettive dell'archeologia dei media per un ripensamento della storia del cinema che ne consideri gli ambiti trascurati e i rapporti con altre pratiche mediali; dall'altro la riconsiderazione storico-critica del cinema non-fiction e non-entertainment (Hediger/Vonderau 2009, Acland/Wasson 2011, Florin/de Klerk/Vonderau 2016). Il presente articolo prende le mosse dall'analisi di due recenti fashion film per poi tracciarne retrospettivamente alcune linee genealogiche attraverso film non-fiction e utility film individuati nei principali archivi audiovisivi italiani e francesi, sulla scia della rinomata tradizione dei due paesi nella cultura della moda. - This essay is aimed at reconstructing some possible genealogies of fashion film, an audiovisual form that has gained special relevance in the contemporary media landscape. This reflection draws inspiration, on the one hand, from Thomas Elsaesser's invitation (2016) to make use of the perspectives opened by the field of media archaeology in order to reconsider film history in light of its neglected contexts and its relations with other media practices; on the other, from the historical-critical reassessment of non-fiction and non-entertainment films (Hediger/Vonderau 2009, Acland/Wasson 2011, Florin/de Klerk/Vonderau 2016). This article begins with the analysis of two recent examples of fashion film so as to retrospectively trace some of this form's genealogies by way of non-fiction and utility films drawn from the main audiovisual archives in Italy and France, against the backdrop of the two countries' renowned fashion tradition.
Il fashion film: una prospettiva archeologica / Eleonora Sforzi. - STAMPA. - (2022), pp. 39-52.
Il fashion film: una prospettiva archeologica
Eleonora Sforzi
2022
Abstract
Il presente articolo è dedicato alla ricostruzione di alcune possibili linee genealogiche del fashion film, una forma audiovisiva che ha acquisito un notevole rilievo nello scenario mediale contemporaneo. Ad ispirare questa riflessione è da un lato l'invito di Thomas Elsaesser (2016) ad avvalersi delle prospettive dell'archeologia dei media per un ripensamento della storia del cinema che ne consideri gli ambiti trascurati e i rapporti con altre pratiche mediali; dall'altro la riconsiderazione storico-critica del cinema non-fiction e non-entertainment (Hediger/Vonderau 2009, Acland/Wasson 2011, Florin/de Klerk/Vonderau 2016). Il presente articolo prende le mosse dall'analisi di due recenti fashion film per poi tracciarne retrospettivamente alcune linee genealogiche attraverso film non-fiction e utility film individuati nei principali archivi audiovisivi italiani e francesi, sulla scia della rinomata tradizione dei due paesi nella cultura della moda. - This essay is aimed at reconstructing some possible genealogies of fashion film, an audiovisual form that has gained special relevance in the contemporary media landscape. This reflection draws inspiration, on the one hand, from Thomas Elsaesser's invitation (2016) to make use of the perspectives opened by the field of media archaeology in order to reconsider film history in light of its neglected contexts and its relations with other media practices; on the other, from the historical-critical reassessment of non-fiction and non-entertainment films (Hediger/Vonderau 2009, Acland/Wasson 2011, Florin/de Klerk/Vonderau 2016). This article begins with the analysis of two recent examples of fashion film so as to retrospectively trace some of this form's genealogies by way of non-fiction and utility films drawn from the main audiovisual archives in Italy and France, against the backdrop of the two countries' renowned fashion tradition.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.