Nelle società contemporanee la scuola si configura come uno dei nodi cruciali perché, attraverso i processi formativi e di socializzazione, si prefigura l’accesso allo spazio pubblico e alle risorse sociali. Si tratta di agire, allora, in più aree: dando risposta a specifiche criticità che possono essere incontrate da apprendenti/gruppi con retroterra diversi; lavorando a una ridefinizione di ambienti educativi per tutti i soggetti/gruppi; prestando specifica attenzione anche ad azioni che riguardano l’intero sistema formativo integrato (comunità educante); analizzando le situazioni-problema; progettando gli strumenti di monitoraggio e valutazione. La formazione dei dirigenti mira, pertanto, ad accrescere specifiche competenze gestionali e relazionali, sia interne alla scuola (dispositivi di accoglienza e promozione dell’inclusione, laboratori linguistici, procedure amministrative e di valutazione), sia esterne: rapporti con le altre scuole, con gli enti locali, con le possibili risorse del territorio. ------------------------------------------------------------------------------------------------------- In contemporary societies, the school is configured as one of the crucial nodes because, through the training and socialization processes, it prefigures access to public space and social resources. It is a matter of acting, then, in several areas: by responding to specific critical issues that can be encountered by learners/groups with different backgrounds; working on a redefinition of educational environments for all subjects/groups; also paying specific attention to actions that concern the entire integrated training system (educating community); analyzing problem situations; designing monitoring and evaluation tools. The training of managers therefore aims to increase specific managerial and relational skills, both internal to the school (welcoming and promotion of inclusion systems, language laboratories, administrative and assessment procedures), and external: relations with other schools, with local authorities, with the possible resources of the territory.

Contesti scolastici multiculturali, Progettazione interculturale e Metodologie inclusive / Raffaella Biagioli. - STAMPA. - (2023), pp. 16-49.

Contesti scolastici multiculturali, Progettazione interculturale e Metodologie inclusive

Raffaella Biagioli
2023

Abstract

Nelle società contemporanee la scuola si configura come uno dei nodi cruciali perché, attraverso i processi formativi e di socializzazione, si prefigura l’accesso allo spazio pubblico e alle risorse sociali. Si tratta di agire, allora, in più aree: dando risposta a specifiche criticità che possono essere incontrate da apprendenti/gruppi con retroterra diversi; lavorando a una ridefinizione di ambienti educativi per tutti i soggetti/gruppi; prestando specifica attenzione anche ad azioni che riguardano l’intero sistema formativo integrato (comunità educante); analizzando le situazioni-problema; progettando gli strumenti di monitoraggio e valutazione. La formazione dei dirigenti mira, pertanto, ad accrescere specifiche competenze gestionali e relazionali, sia interne alla scuola (dispositivi di accoglienza e promozione dell’inclusione, laboratori linguistici, procedure amministrative e di valutazione), sia esterne: rapporti con le altre scuole, con gli enti locali, con le possibili risorse del territorio. ------------------------------------------------------------------------------------------------------- In contemporary societies, the school is configured as one of the crucial nodes because, through the training and socialization processes, it prefigures access to public space and social resources. It is a matter of acting, then, in several areas: by responding to specific critical issues that can be encountered by learners/groups with different backgrounds; working on a redefinition of educational environments for all subjects/groups; also paying specific attention to actions that concern the entire integrated training system (educating community); analyzing problem situations; designing monitoring and evaluation tools. The training of managers therefore aims to increase specific managerial and relational skills, both internal to the school (welcoming and promotion of inclusion systems, language laboratories, administrative and assessment procedures), and external: relations with other schools, with local authorities, with the possible resources of the territory.
2023
9788846767738
Scuola e contesti multiculturali Esperienze dei dirigenti scolastici e tecnici al Master FAMI dell’Università di Firenze
16
49
Goal 4: Quality education
Raffaella Biagioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1334752
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact