La formazione rappresenta un processo continuo affinché gli insegnanti, sollecitati dai Dirigenti, siano motivati a progettare, a condividere azioni e buone pratiche da attuare con il territorio per consolidare la consapevolezza che la scuola è anche un luogo di produzione di cultura per processi generativi di socialità democratica e ci consente di ripensare la categoria di differenza per cogliere la complessità dell’esperienza biografica dei soggetti in formazione, migranti, post migranti e i cosiddetti autoctoni, con l’obiettivo di dare senso a una lettura plurale dei contesti educativi, cogliendovi l’intreccio di molteplici fattori di identificazione ed assi di differenziazione (Zoletto, 2019, p. 30). Per fruire pienamente del potenziale offerto dalle nuove tecnologie, evitandone le insidie e prendendo atto delle criticità e del grande potenziale che esse presentano, occorre progettare e realizzare appositi percorsi formativi per i docenti utili, non solo a far acquisire loro conoscenze in merito alle TIC, ma anche a renderli competenti al fine di promuovere e sostenere, per gli studenti, un apprendimento attivo e collaborativo. ------------------------------------------------------------------------------------------ Training represents a continuous process so that teachers, urged by Headmasters, are motivated to plan, to share actions and good practices to be implemented with the territory in order to consolidate the awareness that the school is also a place for the production of culture for generative processes of democratic sociality and allows us to rethink the category of difference in order to grasp the complexity of the biographical experience of the subjects in training, migrants, post-migrants and the so-called natives, with the aim of making sense of a plural reading of educational contexts, grasping the intertwining of multiple factors of identification and axes of differentiation (Zoletto, 2019, p. 30). In order to take full advantage of the potential offered by the new technologies, avoiding their pitfalls and taking note of the critical aspects and great potential they present, it is necessary to design and implement appropriate training courses for teachers useful not only to make them acquire knowledge about ICT, but also to make them competent in order to promote and support active and collaborative learning for students.
Esperienze e Territori / Raffaella Biagioli. - STAMPA. - (2023), pp. 133-140.
Esperienze e Territori
Raffaella Biagioli
2023
Abstract
La formazione rappresenta un processo continuo affinché gli insegnanti, sollecitati dai Dirigenti, siano motivati a progettare, a condividere azioni e buone pratiche da attuare con il territorio per consolidare la consapevolezza che la scuola è anche un luogo di produzione di cultura per processi generativi di socialità democratica e ci consente di ripensare la categoria di differenza per cogliere la complessità dell’esperienza biografica dei soggetti in formazione, migranti, post migranti e i cosiddetti autoctoni, con l’obiettivo di dare senso a una lettura plurale dei contesti educativi, cogliendovi l’intreccio di molteplici fattori di identificazione ed assi di differenziazione (Zoletto, 2019, p. 30). Per fruire pienamente del potenziale offerto dalle nuove tecnologie, evitandone le insidie e prendendo atto delle criticità e del grande potenziale che esse presentano, occorre progettare e realizzare appositi percorsi formativi per i docenti utili, non solo a far acquisire loro conoscenze in merito alle TIC, ma anche a renderli competenti al fine di promuovere e sostenere, per gli studenti, un apprendimento attivo e collaborativo. ------------------------------------------------------------------------------------------ Training represents a continuous process so that teachers, urged by Headmasters, are motivated to plan, to share actions and good practices to be implemented with the territory in order to consolidate the awareness that the school is also a place for the production of culture for generative processes of democratic sociality and allows us to rethink the category of difference in order to grasp the complexity of the biographical experience of the subjects in training, migrants, post-migrants and the so-called natives, with the aim of making sense of a plural reading of educational contexts, grasping the intertwining of multiple factors of identification and axes of differentiation (Zoletto, 2019, p. 30). In order to take full advantage of the potential offered by the new technologies, avoiding their pitfalls and taking note of the critical aspects and great potential they present, it is necessary to design and implement appropriate training courses for teachers useful not only to make them acquire knowledge about ICT, but also to make them competent in order to promote and support active and collaborative learning for students.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.