Il principio dell’adattamento ragionevole dovrebbe riguardare le pratiche in aula soprattutto quando si intendono adattare le attività proposte all’intero gruppo classe in modo che siano accessibili e funzionali anche allo sviluppo di apprendimenti di alunni con disabilità. Il contributo presenta uno studio di caso longitudinale su soggetto singolo della durata di cinque anni, con un primo follow-up dopo tre anni e un secondo dopo otto anni, con misurazioni ripetute e una fase di inversione dello sviluppo di alcuni apprendimenti di una bambina con sindrome di Kabuki. In particolare è stato indagato lo sviluppo del gesto grafico, della scrittura e della lettura.

Adattamento ragionevole e apprendimento accessibile. Uno studio di caso longitudinale / Marianna Piccioli. - STAMPA. - (2023), pp. 80-95.

Adattamento ragionevole e apprendimento accessibile. Uno studio di caso longitudinale

Marianna Piccioli
2023

Abstract

Il principio dell’adattamento ragionevole dovrebbe riguardare le pratiche in aula soprattutto quando si intendono adattare le attività proposte all’intero gruppo classe in modo che siano accessibili e funzionali anche allo sviluppo di apprendimenti di alunni con disabilità. Il contributo presenta uno studio di caso longitudinale su soggetto singolo della durata di cinque anni, con un primo follow-up dopo tre anni e un secondo dopo otto anni, con misurazioni ripetute e una fase di inversione dello sviluppo di alcuni apprendimenti di una bambina con sindrome di Kabuki. In particolare è stato indagato lo sviluppo del gesto grafico, della scrittura e della lettura.
2023
9788835148104
Didattica speciale per l'inclusione: prospettive metodologiche
80
95
Goal 4: Quality education
Marianna Piccioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1336671
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact