Il principio dell’adattamento ragionevole dovrebbe riguardare le pratiche in aula soprattutto quando si intendono adattare le attività proposte all’intero gruppo classe in modo che siano accessibili e funzionali anche allo sviluppo di apprendimenti di alunni con disabilità. Il contributo presenta uno studio di caso longitudinale su soggetto singolo della durata di cinque anni, con un primo follow-up dopo tre anni e un secondo dopo otto anni, con misurazioni ripetute e una fase di inversione dello sviluppo di alcuni apprendimenti di una bambina con sindrome di Kabuki. In particolare è stato indagato lo sviluppo del gesto grafico, della scrittura e della lettura.
Adattamento ragionevole e apprendimento accessibile. Uno studio di caso longitudinale / Marianna Piccioli. - STAMPA. - (2023), pp. 80-95.
Adattamento ragionevole e apprendimento accessibile. Uno studio di caso longitudinale
Marianna Piccioli
2023
Abstract
Il principio dell’adattamento ragionevole dovrebbe riguardare le pratiche in aula soprattutto quando si intendono adattare le attività proposte all’intero gruppo classe in modo che siano accessibili e funzionali anche allo sviluppo di apprendimenti di alunni con disabilità. Il contributo presenta uno studio di caso longitudinale su soggetto singolo della durata di cinque anni, con un primo follow-up dopo tre anni e un secondo dopo otto anni, con misurazioni ripetute e una fase di inversione dello sviluppo di alcuni apprendimenti di una bambina con sindrome di Kabuki. In particolare è stato indagato lo sviluppo del gesto grafico, della scrittura e della lettura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.