Fin da piccoli, i bambini e le bambine manifestano un loro modo peculiare di essere e di agire nel mondo e ciò costituisce il loro temperamento. I tratti temperamentali, per quanto biologicamente fondati, possono modificarsi in base alle influenze dell'ambiente di cui il bambino fa esperienza, in particolare in risposta alle sollecitazioni dei contesti familiari e educativi. Alcuni tratti temperamentali sono identificati come più rischiosi di altri per lo sviluppo di disturbi del comportamento e della condotta nei bambini, ma alcuni stili educativi di genitori e insegnanti possono funzionare da fattori protettivi per la crescita emotiva e relazionale. Con questo contributo intendiamo far conoscere più da vicino il temperamento di alcuni bambini che appaiono “distaccati" e "insensibili”, con cui spesso l'adulto ha difficoltà a entrare in relazione e che, per questo, costituisce un rischio per le traiettorie di sviluppo futuro.

Temperamento dei bambini e ruolo dell'adulto. Il caso dei bambini "distaccati" e "insensibili" / Carolina Facci, Enrica Ciucci. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - 8:(2023), pp. 19-23.

Temperamento dei bambini e ruolo dell'adulto. Il caso dei bambini "distaccati" e "insensibili"

Carolina Facci
;
Enrica Ciucci
2023

Abstract

Fin da piccoli, i bambini e le bambine manifestano un loro modo peculiare di essere e di agire nel mondo e ciò costituisce il loro temperamento. I tratti temperamentali, per quanto biologicamente fondati, possono modificarsi in base alle influenze dell'ambiente di cui il bambino fa esperienza, in particolare in risposta alle sollecitazioni dei contesti familiari e educativi. Alcuni tratti temperamentali sono identificati come più rischiosi di altri per lo sviluppo di disturbi del comportamento e della condotta nei bambini, ma alcuni stili educativi di genitori e insegnanti possono funzionare da fattori protettivi per la crescita emotiva e relazionale. Con questo contributo intendiamo far conoscere più da vicino il temperamento di alcuni bambini che appaiono “distaccati" e "insensibili”, con cui spesso l'adulto ha difficoltà a entrare in relazione e che, per questo, costituisce un rischio per le traiettorie di sviluppo futuro.
2023
8
19
23
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Carolina Facci, Enrica Ciucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bambini 2023_Temperamento dei bambini e ruolo dell’adulto.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.79 MB
Formato Adobe PDF
1.79 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1339552
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact