Il presente intervento si propone di ripercorrere, in ottica di rigenerazione urbana, la peculiare vicenda della Lavanderia a Vapore di Collegno, ala dell'antico ospedale psichiatrico e attualmente Centro di residenza per la danza in Piemonte (gestito da una cordata di organismi capitanati da Fondazione Piemonte dal Vivo). All'interno del saggio viene messa in luce la natura sociale e politica delle azioni promosse dalla Lavanderia, rivolte a numerose comunità del territorio (in particolare: scuole, persone con Parkinson e artisti).
Lavanderia a Vapore, da manicomio a Casa della Danza. Un’esperienza contemporanea di relazione fra spazio teatrale e comunità territoriali / Matteo Tamborrino. - STAMPA. - (2022), pp. 335-351.
Lavanderia a Vapore, da manicomio a Casa della Danza. Un’esperienza contemporanea di relazione fra spazio teatrale e comunità territoriali
Matteo Tamborrino
2022
Abstract
Il presente intervento si propone di ripercorrere, in ottica di rigenerazione urbana, la peculiare vicenda della Lavanderia a Vapore di Collegno, ala dell'antico ospedale psichiatrico e attualmente Centro di residenza per la danza in Piemonte (gestito da una cordata di organismi capitanati da Fondazione Piemonte dal Vivo). All'interno del saggio viene messa in luce la natura sociale e politica delle azioni promosse dalla Lavanderia, rivolte a numerose comunità del territorio (in particolare: scuole, persone con Parkinson e artisti).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.