Con questo volume la Società Scientifica Italiana di Architettura del Paesaggio, IASLA, indaga i fenomeni che l’aridità, a scale differenti – da quella domestica del cortile a quella territoriale dei corsi d’acqua, sino a quella eterea della luce – comporta. Riflette e verifica come l’architettura del paesaggio possa essere pratica della parsimonia e della rigenerazione, anche per scenari estremi, passati, presenti o futuri. Come e quali sono «paesaggi lungimiranti»? A partire dalla nuova condizione che la realtà ci presenta, il progetto di paesaggio innesca e innesta una strategia di rigenerazione, di sostentamento che è del tutto nuova. Arido raccoglie riflessioni su questa dimensione come «osservatorio» di esperienze scientifiche e didattiche del tutto originali. Ricerche, azioni, studi che confermano l’architettura del paesaggio nella sua specificità di disciplina. Il saggio di Marinaro, Paolinelli, Valentini, affronta il tema della necessaria evoluzione degli approcci al progetto paesaggistico dei parchi di fiumi e torrenti, nell'ambito della lungimiranza che la disciplina dell'Architettura del paesaggio ha mostrato fin dagli anni '60 del secolo scorso.
Fiumi e torrenti, parchi e paesaggi. Cosa cambia? / Ludovica Marinaro, Gabriele Paolinelli, Antonella Valentini. - STAMPA. - (2023), pp. 73-82.
Fiumi e torrenti, parchi e paesaggi. Cosa cambia?
Ludovica Marinaro;Gabriele Paolinelli
;Antonella Valentini
2023
Abstract
Con questo volume la Società Scientifica Italiana di Architettura del Paesaggio, IASLA, indaga i fenomeni che l’aridità, a scale differenti – da quella domestica del cortile a quella territoriale dei corsi d’acqua, sino a quella eterea della luce – comporta. Riflette e verifica come l’architettura del paesaggio possa essere pratica della parsimonia e della rigenerazione, anche per scenari estremi, passati, presenti o futuri. Come e quali sono «paesaggi lungimiranti»? A partire dalla nuova condizione che la realtà ci presenta, il progetto di paesaggio innesca e innesta una strategia di rigenerazione, di sostentamento che è del tutto nuova. Arido raccoglie riflessioni su questa dimensione come «osservatorio» di esperienze scientifiche e didattiche del tutto originali. Ricerche, azioni, studi che confermano l’architettura del paesaggio nella sua specificità di disciplina. Il saggio di Marinaro, Paolinelli, Valentini, affronta il tema della necessaria evoluzione degli approcci al progetto paesaggistico dei parchi di fiumi e torrenti, nell'ambito della lungimiranza che la disciplina dell'Architettura del paesaggio ha mostrato fin dagli anni '60 del secolo scorso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023+IASLA_Arido_LMarinaro-GPaolinelli-AValentini.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.54 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.