l tema dell’orientamento scolastico sta continuamente crescendo d’importanza, passando da attività secondaria e limitata ad elemento, di fatto, prevalente. All’evolversi del tema dell’orientamento nella storia recente della scuola italiana è riconosciuta l’importanza nel favorire una scelta consapevole del pensiero scolastico e professionale. Il processo di orientamento, che si configura come diritto permanente finalizzato a promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale, rappresenta, nel panorama italiano dell’istruzione e della formazione, parte integrante del percorso educativo, a partire dalla scuola dell’infanzia. L’orientamento si presenta come una tematica complessa che si apre in modo reticolare su fenomenologie diverse e intrecciate, le quali attengono essenzialmente sia ai processi di trasformazione sociale ed economica, sia alla qualità autoriflessiva dei processi di costruzione dell’identità personale, nonché alla nuova fisionomia della formazione delle nuove genera-zioni di fronte alle trasformazioni culturali che caratterizzano le risposte sociali ai mutamenti nel sistema produttivo e occupazionale. In tal senso si aprono al sistema educativo problemi complessi, come pure la messa a punto di strategie e di nuove categorie di analisi, per offrire saperi puntuali e sostenere la transizione. Ciò che più di recente connota in modo positivo l’orientamento è la dimensione di costruzione dell’intervento per la messa in atto di abilità che consentano all’individuo di porsi in modo consapevole ed efficace, rispetto alle situazioni che richiedano da parte sua una scelta adeguata. In tal senso, perciò, la scuola e il mondo del lavoro sono da ritenersi gli ambiti privilegiati in cui intervenire al fine di contribuire a formare un individuo in grado di orientarsi e assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti”, al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità di successo. ------------------------------------------------------------------------------------------------ The topic of school guidance is continually growing in importance, going from being a secondary and limited activity to a de facto prevalent element. The evolution of the topic of orientation in the recent history of Italian schools is recognised for its importance in fostering an informed choice of school and professional thinking. The process of orientation, which is configured as a permanent right aimed at promoting active employment, economic growth and social inclusion, represents, in the Italian education and training panorama, an integral part of the educational pathway, starting from pre-school. Orientation presents itself as a complex issue that opens up in a reticular manner on different and intertwined phenomenologies, which essentially concern both the processes of social and economic transformation and the self-reflective quality of the processes of personal identity construction, as well as the new physiognomy of the training of the new generations in the face of the cultural transformations that characterise the social responses to the changes in the production and employment system. This opens up complex problems for the education system, as well as the development of strategies and new categories of analysis, in order to offer timely knowledge and support the transition. What most recently connotes orientation in a positive way is the dimension of the construction of the intervention for the implementation of skills that enable the individual to position himself consciously and effectively with respect to situations that require him to make an appropriate choice. In this sense, therefore, the school and the world of work are to be considered the privileged spheres in which to intervene in order to contribute to forming an individual capable of finding his or her way and assumes a central and strategic function in the fight against students' dispersion and educational failure", in order to guarantee the right to study and equal opportunities for success.

Orientamento formativo per la progettazione della vita professionale / Raffaella Biagioli. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 538-541.

Orientamento formativo per la progettazione della vita professionale

Raffaella Biagioli
2023

Abstract

l tema dell’orientamento scolastico sta continuamente crescendo d’importanza, passando da attività secondaria e limitata ad elemento, di fatto, prevalente. All’evolversi del tema dell’orientamento nella storia recente della scuola italiana è riconosciuta l’importanza nel favorire una scelta consapevole del pensiero scolastico e professionale. Il processo di orientamento, che si configura come diritto permanente finalizzato a promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale, rappresenta, nel panorama italiano dell’istruzione e della formazione, parte integrante del percorso educativo, a partire dalla scuola dell’infanzia. L’orientamento si presenta come una tematica complessa che si apre in modo reticolare su fenomenologie diverse e intrecciate, le quali attengono essenzialmente sia ai processi di trasformazione sociale ed economica, sia alla qualità autoriflessiva dei processi di costruzione dell’identità personale, nonché alla nuova fisionomia della formazione delle nuove genera-zioni di fronte alle trasformazioni culturali che caratterizzano le risposte sociali ai mutamenti nel sistema produttivo e occupazionale. In tal senso si aprono al sistema educativo problemi complessi, come pure la messa a punto di strategie e di nuove categorie di analisi, per offrire saperi puntuali e sostenere la transizione. Ciò che più di recente connota in modo positivo l’orientamento è la dimensione di costruzione dell’intervento per la messa in atto di abilità che consentano all’individuo di porsi in modo consapevole ed efficace, rispetto alle situazioni che richiedano da parte sua una scelta adeguata. In tal senso, perciò, la scuola e il mondo del lavoro sono da ritenersi gli ambiti privilegiati in cui intervenire al fine di contribuire a formare un individuo in grado di orientarsi e assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti”, al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità di successo. ------------------------------------------------------------------------------------------------ The topic of school guidance is continually growing in importance, going from being a secondary and limited activity to a de facto prevalent element. The evolution of the topic of orientation in the recent history of Italian schools is recognised for its importance in fostering an informed choice of school and professional thinking. The process of orientation, which is configured as a permanent right aimed at promoting active employment, economic growth and social inclusion, represents, in the Italian education and training panorama, an integral part of the educational pathway, starting from pre-school. Orientation presents itself as a complex issue that opens up in a reticular manner on different and intertwined phenomenologies, which essentially concern both the processes of social and economic transformation and the self-reflective quality of the processes of personal identity construction, as well as the new physiognomy of the training of the new generations in the face of the cultural transformations that characterise the social responses to the changes in the production and employment system. This opens up complex problems for the education system, as well as the development of strategies and new categories of analysis, in order to offer timely knowledge and support the transition. What most recently connotes orientation in a positive way is the dimension of the construction of the intervention for the implementation of skills that enable the individual to position himself consciously and effectively with respect to situations that require him to make an appropriate choice. In this sense, therefore, the school and the world of work are to be considered the privileged spheres in which to intervene in order to contribute to forming an individual capable of finding his or her way and assumes a central and strategic function in the fight against students' dispersion and educational failure", in order to guarantee the right to study and equal opportunities for success.
2023
9791255680598
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
538
541
Goal 4: Quality education
Raffaella Biagioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1345436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact