Il contributo esplora le possibilità di valorizzazione e rigenerazione del territorio pratese che possono essere dischiuse da uno sguardo attento al patrimonio territoriale e, in particolare, dall’attivazione di dinamiche multiattoriali e multisettoriali di patrimonializzazione dei luoghi del lavoro. Notato come la conservazione e la promozione di siti storici legati all'occupazione possano contribuire alla rinascita e al rafforzamento del tessuto territoriale, esso considera le storie e le geografie del lavoro risorse essenziali per sviluppare strategie di rigenerazione, evidenziando lo stretto legame intercorrente tra patrimonio territoriale e sostenibilità territoriale dello sviluppo. E punta a identificare modalità innovative di governance e di progetto atte a preservare la memoria industriale e a valorizzarla promuovendo la vitalità economica, culturale e sociale del territorio di studio.
Patrimonio e patrimonializzazione dei luoghi del lavoro per la rigenerazione del territorio pratese / Poli D.. - STAMPA. - (2023), pp. 119-133.
Patrimonio e patrimonializzazione dei luoghi del lavoro per la rigenerazione del territorio pratese
Poli D.
2023
Abstract
Il contributo esplora le possibilità di valorizzazione e rigenerazione del territorio pratese che possono essere dischiuse da uno sguardo attento al patrimonio territoriale e, in particolare, dall’attivazione di dinamiche multiattoriali e multisettoriali di patrimonializzazione dei luoghi del lavoro. Notato come la conservazione e la promozione di siti storici legati all'occupazione possano contribuire alla rinascita e al rafforzamento del tessuto territoriale, esso considera le storie e le geografie del lavoro risorse essenziali per sviluppare strategie di rigenerazione, evidenziando lo stretto legame intercorrente tra patrimonio territoriale e sostenibilità territoriale dello sviluppo. E punta a identificare modalità innovative di governance e di progetto atte a preservare la memoria industriale e a valorizzarla promuovendo la vitalità economica, culturale e sociale del territorio di studio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.