Sulla base di una rassegna sistematica e critica della letteratura internazionale, il capitolo cerca di ricostruire le principali tendenze nei rapporti esistenti tra sistemi di Welfare e social work(ers) in Europa negli anni 2000 e nella (relativamente) nuova congiuntura creatasi con la crisi finanziaria del 2008 e le politiche di austerità degli ultimi anni. Il capitolo si struttura in tre parti. Nella prima vengono illustrate alcune coordinate di partenza sull’essenzialità dei rapporti tra sistema di Welfare e social work(ers). Nella seconda si descrivono dettagliatamente i metodi della rassegna condotta. Nella terza parte (paragrafi tre e quattro) vengono illustrati alcuni dei principali risultati dell’analisi delle fonti. Nelle conclusioni si presentano alcuni elementi per un primo bilancio critico della rassegna.
Il peso delle istituzioni, le risorse per l’azione. Riforme del Welfare e social work(ers) oltre la crisi e l’austerità / GUIDI, RICCARDO. - STAMPA. - (2016), pp. 47-81.
Il peso delle istituzioni, le risorse per l’azione. Riforme del Welfare e social work(ers) oltre la crisi e l’austerità
GUIDI, RICCARDO
2016
Abstract
Sulla base di una rassegna sistematica e critica della letteratura internazionale, il capitolo cerca di ricostruire le principali tendenze nei rapporti esistenti tra sistemi di Welfare e social work(ers) in Europa negli anni 2000 e nella (relativamente) nuova congiuntura creatasi con la crisi finanziaria del 2008 e le politiche di austerità degli ultimi anni. Il capitolo si struttura in tre parti. Nella prima vengono illustrate alcune coordinate di partenza sull’essenzialità dei rapporti tra sistema di Welfare e social work(ers). Nella seconda si descrivono dettagliatamente i metodi della rassegna condotta. Nella terza parte (paragrafi tre e quattro) vengono illustrati alcuni dei principali risultati dell’analisi delle fonti. Nelle conclusioni si presentano alcuni elementi per un primo bilancio critico della rassegna.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.