L’indipendenza della giurisdizione è valore fondante l’Unione europea e, secondo la Corte di giustizia, rappresenta altresì un presupposto imprescindibile per assicurare l’effettiva tutela giurisdizionale e per salvaguardare il diritto del cittadino ad un giudice indipendente ed imparziale, come riconosciuto dall’art. 47 della Carta di Nizza. Tuttavia la storia recente disvela un preoccupante atteggiamento di taluni Paesi membri, le cui normazioni interne appaiono sistematicamente lesive dello Stato di diritto e, prioritariamente, del principio di indipendenza. quindi il contributo si occupa della crisi dello stato di diritto negli stati membri come problema europeo e della concomitante necessità di tutelare la sovranità nazionale.
Rule of Majority vs. Rule of Law. La crisi dello stato di diritto in Europa, / Filippo donati. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 17-27.
Rule of Majority vs. Rule of Law. La crisi dello stato di diritto in Europa,
Filippo donati
2023
Abstract
L’indipendenza della giurisdizione è valore fondante l’Unione europea e, secondo la Corte di giustizia, rappresenta altresì un presupposto imprescindibile per assicurare l’effettiva tutela giurisdizionale e per salvaguardare il diritto del cittadino ad un giudice indipendente ed imparziale, come riconosciuto dall’art. 47 della Carta di Nizza. Tuttavia la storia recente disvela un preoccupante atteggiamento di taluni Paesi membri, le cui normazioni interne appaiono sistematicamente lesive dello Stato di diritto e, prioritariamente, del principio di indipendenza. quindi il contributo si occupa della crisi dello stato di diritto negli stati membri come problema europeo e della concomitante necessità di tutelare la sovranità nazionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.