Trecce avvolte a giri sovrapposti sulla parte posteriore o sulla sommità della testa caratterizzano le acconciature nei ritratti femminili di buona parte del II secolo d.C., dalle donne della dinastia Flavia a Faustina maggiore. La figlia Faustina minore, a partire dal quinto tipo ritrattistico, sostituirà la versione ricercata a turbante con una più raccolta a chignon e capelli ondulati lungo il contorno del volto.
Come acconciare i capelli in crocchie, turbanti, chignon: le pettinature delle donne romane tra I e II secolo d.C / Laura Buccino. - STAMPA. - (2023), pp. 17-23.
Come acconciare i capelli in crocchie, turbanti, chignon: le pettinature delle donne romane tra I e II secolo d.C.
Laura Buccino
2023
Abstract
Trecce avvolte a giri sovrapposti sulla parte posteriore o sulla sommità della testa caratterizzano le acconciature nei ritratti femminili di buona parte del II secolo d.C., dalle donne della dinastia Flavia a Faustina maggiore. La figlia Faustina minore, a partire dal quinto tipo ritrattistico, sostituirà la versione ricercata a turbante con una più raccolta a chignon e capelli ondulati lungo il contorno del volto.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.