Il contributo analizza l'evoluzione delle acconciature femminili attestate dai ritratti romani dall'età flavia alla prima età severiana. La ricerca si origina dalle immagini di Faustina note e fonte di ispirazione nel Rinascimento italiano, il focus della mostra organizzata alle Gallerie d'Italia di Vicenza dal 14 dicembre 2023 al 7 aprile 2024 a cura di Howard Burns, Vincenzo Farinella e Mauro Mussolin. Trecce avvolte a giri sovrapposti sulla parte posteriore o sulla sommità della testa caratterizzano le acconciature nei ritratti femminili di buona parte del II secolo d.C., dalle donne della dinastia Flavia a Faustina maggiore. La figlia Faustina minore, a partire dal quinto tipo ritrattistico, sostituirà la versione ricercata a turbante con una più raccolta a chignon e capelli ondulati lungo il contorno del volto. The contribution analyses the evolution of female hairstyles attested by Roman portraits from the Flavian to the early Severan age. The research originates from the images of Faustina known in the Italian Renaissance, the focus of the exhibition organised at the Gallerie d'Italia in Vicenza from 14 December 2023 to 7 April 2024 edited d by Howard Burns, Vincenzo Farinella and Mauro Mussolin. Braids coiled in overlapping loops on the nape of the neck or the top of the head characterise the hairstyles of female portraits from the 2nd century AD, from the women of the Flavian dynasty to Faustina the Elder. Her daughter Faustina the younger, starting with the fifth type of portrait, replaces the elaborate turban version with a more collected chignon and wavy hair along the contour of the face.

Come acconciare i capelli in crocchie, turbanti, chignon: le pettinature delle donne romane tra I e II secolo d.C / Laura Buccino. - STAMPA. - (2023), pp. 17-23.

Come acconciare i capelli in crocchie, turbanti, chignon: le pettinature delle donne romane tra I e II secolo d.C.

Laura Buccino
2023

Abstract

Il contributo analizza l'evoluzione delle acconciature femminili attestate dai ritratti romani dall'età flavia alla prima età severiana. La ricerca si origina dalle immagini di Faustina note e fonte di ispirazione nel Rinascimento italiano, il focus della mostra organizzata alle Gallerie d'Italia di Vicenza dal 14 dicembre 2023 al 7 aprile 2024 a cura di Howard Burns, Vincenzo Farinella e Mauro Mussolin. Trecce avvolte a giri sovrapposti sulla parte posteriore o sulla sommità della testa caratterizzano le acconciature nei ritratti femminili di buona parte del II secolo d.C., dalle donne della dinastia Flavia a Faustina maggiore. La figlia Faustina minore, a partire dal quinto tipo ritrattistico, sostituirà la versione ricercata a turbante con una più raccolta a chignon e capelli ondulati lungo il contorno del volto. The contribution analyses the evolution of female hairstyles attested by Roman portraits from the Flavian to the early Severan age. The research originates from the images of Faustina known in the Italian Renaissance, the focus of the exhibition organised at the Gallerie d'Italia in Vicenza from 14 December 2023 to 7 April 2024 edited d by Howard Burns, Vincenzo Farinella and Mauro Mussolin. Braids coiled in overlapping loops on the nape of the neck or the top of the head characterise the hairstyles of female portraits from the 2nd century AD, from the women of the Flavian dynasty to Faustina the Elder. Her daughter Faustina the younger, starting with the fifth type of portrait, replaces the elaborate turban version with a more collected chignon and wavy hair along the contour of the face.
2023
978-88-572-5081-6
Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento
17
23
Laura Buccino
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